Sicurezza delle merci, a Geodis la certificazione TAPA FSR

Condividi
Il sito logistico di Castel San Giovanni soddisfa i Facility Security Requirements contro i furti di merci di alto valore

La sicurezza delle merci che vengono trasportate è uno degli obiettivi da garantire per le aziende che si occupano di logistica: la Contract Logistics Line of Business di Geodis in Italia è una di quelle aziende che si è munita della certificazione TAPA FSR.

La TAPA FSR, che sta per Facility Security Requirements, è una delle massime attestazioni sugli standard di sicurezza per un sito logistico, che, in questo caso, è quello nevralgico di Castel San Giovanni.

Sicurezza delle merci, una valore aggiunto

I dati dell’Unione Europea sui furti di prodotti di alto valore ed alto rischio all’interno delle catene logistiche parlano chiaro, mostrando una presenza tale del fenomeno da gravare sui costi aziendali per la considerevole cifra di 8,2 miliardi di Euro l’anno.  

Si tratta dunque di un nervo scoperto della filiera di movimentazione e distribuzione delle merci, per cui molte aziende stanno correndo ai ripari elevando i propri standard di controllo.

Per chi movimenta prodotti di alto valore destinati alla vendita al dettaglio, high tech, fast moving, una certificazione come la TAPA FSR garantisce il controllo e la revisione di tutte le fasi legate all’attività: dal check dell’accesso a quello dei dipendenti, senza tralasciare la sicurezza del perimetro con l’utilizzo di dispositivi di rilevamento e sistemi di monitoraggio che forniscono una visione complessiva del magazzino. Le aree critiche vengono coperte in questo modo da un processo di sorveglianza certificato.

Geodis e TAPA

Per la Contract Logistics Line of Business di Geodis, l’aver ottenuto la certificazione FSR fa parte di un processo di cura verso i propri clienti.

«La sicurezza delle merci è sempre stata e rimane la nostra priorità assoluta – spiega Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics di GEODIS in Italia – Implementiamo i nostri standard di sicurezza interna costantemente, ma allo stesso tempo, reputiamo importante sottoporsi a certificazioni indipendenti, in primis per i nostri clienti. La cura per chi si affida a noi viene sempre prima di tutto, per noi la sicurezza non è solo un vantaggio ma anche una necessità assoluta».

L’Associazione TAPA (Transported Asset Protection Association) rappresenta un forum unico nel suo genere che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e di sicurezza, enti pubblici e altri stakeholders con l’obiettivo comune di ridurre le perdite nelle catene di fornitura internazionali. I requisiti di sicurezza, predisposti dall’Associazione, sono riconosciuti nel mondo come standard industriali da seguire per i magazzini, i centri logistici e per la sicurezza dei trasporti di merce.

Ti potrebbero interessare