Supply Chain: visibilità fattore chiave per gestire fornitori e scorte in magazzino

Condividi

La gestione della catena di fornitura è un aspetto cruciale per qualsiasi azienda, sia che essa si occupi di produzione, di distribuzione o di vendita di beni. 

Un elemento fondamentale per il management della supply chain è la visibilità della catena di fornitura: si tratta di un concetto riferito alla capacità di un’azienda di tracciare e monitorare i prodotti in tutti i passaggi, dalla produzione alla consegna al cliente finale.

Visibilità e gestione dei fornitori

La visibilità della catena di fornitura si rivela fondamentale per una gestione efficace dei fornitori. Ad esempio, avere una visione chiara e in tempo reale delle operazioni dei fornitori può aiutare un’azienda a identificare eventuali ritardi o problemi di qualità prima che diventino critici. 

Inoltre, la visibilità della catena di fornitura può facilitare la comunicazione e la collaborazione con i fornitori, permettendo di condividere previsioni di domanda più accurate o di coordinare meglio le attività di produzione.

Gestire le scorte in magazzino

La visibilità della Supply Chain è altrettanto importante per la gestione delle scorte in magazzino. Conoscere esattamente quanti articoli sono in transito dai fornitori, in transito verso i clienti e in magazzino pronti per la spedizione è fondamentale per poter soddisfare una domanda di mercato in continua evoluzione.

Mantenere livelli di inventario adeguati è un must, soprattutto quando si lavora con partner della catena di fornitura internazionale che operano in varie zone orarie, hanno culture lavorative diverse e non affrontano realtà geopolitiche uniche. 

La visibilità end-to-enddella catena di fornitura permette anche di vedere tutti i dati di inventario vitali in modo accurato e analizzarli di conseguenza.

Combattere le inefficienze

Disporre di una visibilità completa della catena di fornitura offre una nuova comprensione della sua esecuzione e di avere consapevolezza dei suoi difetti. 

Mappare le singole procedure permette di vedere la relazione tra i passaggi, consentendo di scoprire processi ridondanti e colli di bottiglia. 

Solo quando si conoscono esattamente queste inefficienze e perché si verificano, è possibile ridurle o eliminarle.

L’apporto tecnologico

L’uso corretto delle tecnologie può portare a molteplici risultati: abbattere le barriere che ostacolano la trasparenza della Supply Chain, eliminare i punti ciechi e ottenere una visibilità end-to-end, tanto per iniziare. 

La “control tower” deve essere flessibile e agile abbastanza da accettare input attraverso vari metodi per raccogliere grandi quantità di informazioni digitali da tutte le attività della catena di fornitura.

Se la visibilità è fondamentale per evitare “punti ciechi”, ovvero momenti in cui non si ha un controllo in tempo reale delle merci, che possono influenzare il processo decisionale e creare processi inefficienti, alcune tecnologie, come la blockchain, l’IA, l’analisi dei dati e l’automazione dei processi, sono strumenti fondamentali per ottenere una visione a 360 gradi degli elementi della catena di fornitura durante tutto il suo percorso.

La visibilità della catena di fornitura è un elemento chiave per la gestione efficace dei fornitori e delle scorte in magazzino. Grazie alla tecnologia e all’innovazione, le aziende possono decisamente avere una visione più chiara e accurata della loro catena di fornitura.

Ti potrebbero interessare