Tassi di lettura del 99% con i lettori di codici a barre Cognex

Condividi

Cognex Corporation, leader nei sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, ha fornito a Kia Motors la propria soluzione DataMan per raggiungere il target di 99% nella lettura dei codici DPM (Direkt Part Mark).

foto della postazione di Kia dove è utilizzato il codice

La coreana Kia Motors gestisce il proprio programma di tracciabilitĂ  delle parti del motore e della trasmissione utilizzando codici DPM (Direct Part Marked) 2D Data Matrix.
Nel programma di tracciabilitĂ  di Kia Motors, i codici Data Matrix 2-D indicati sulle parti vengono letti per determinare se sono abbinati alla parte appropriata. Le informazioni sulla produzione, come la data di produzione e il numero del modello, vengono quindi salvate sul server per la completa tracciabilitĂ .

Con lo spostamento del proprio sistema di produzione sulla linea a sei velocitĂ , Kia Motors ha voluto migliorare anche la velocitĂ  di lettura Data Matrix 2-D.
La linea di produzione di trasmissione convenzionale produceva circa 1.800 unitĂ  al giorno, ma forniva solo il 96-97% di tassi di lettura. La linea di produzione motore, che produceva 1.300-1.400 motori al giorno, aveva tassi di lettura inferiori al 97%.

Per vincere queste sfide, Kia Motors ha implementato i lettori di codici a barre DataMan Cognex e ha raggiunto tassi di lettura del 99%.

I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per la decodifica dei piĂą ostici DPM e dei codici a barre basati su etichette in ambienti complessi.

PoichĂ© le parti delle auto Kia Motors sono assemblate con spray ad olio anti-ruggine, una delle sfide per il lettore è causata dall’olio sul codice. Inoltre, i codici Data Matrix 2-D possono essere danneggiati da sporco o graffi, anche se lavati e mantenuti puliti. Inoltre, le dimensioni e la qualitĂ  variabile della marcatura del codice rendono i codici della matrice difficili da leggere.

Tutte le problematiche sono state gestite efficacemente dai lettori di codici a barre DataMan. L’algoritmo di lettura del codice 2DMax + ™ di Cognex può leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato.
Inoltre, i lettori di codici a barre Cognex offrono connettivitĂ  Ethernet in modo che possano integrarsi nella rete aziendale e comunicare direttamente con un PLC senza la necessitĂ  di un dispositivo di trasmissione aggiuntivo.

Giuliano Collodel, Cognex Regional Sales Manager Italy, Iberia e MEA, ha sottolineato come “I vantaggi dei lettori di codici a barre Cognex DataMan basati su immagini e combinati con la facilitĂ  d’uso e il costo degli scanner laser, portano a tassi di lettura piĂą elevati, stabilitĂ  di sistema, sicura performance, connettivitĂ  industriale semplificata. Non soltanto l’industria dell’automotive trae vantaggio dalle soluzioni Cognex come testimoniato da Kia Motors. I nostri sistemi sono ampiamente adatti a moltissime applicazioni industriali e rispondono perfettamente alle esigenze imposte da Industry 4.0.”

Ti potrebbero interessare