Trasporto aereo cargo: il 2024 inizia in decollo

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La crisi del Mar Rosso favorisce indirettamente la ripresa del trasporto merci via aereo 

Il settore del trasporto aereo di merci, il cosiddetto cargo aereo, ha registrato un inizio 2024 sorprendentemente robusto, forte di una domanda in crescita e supportato da tariffe che sfidano le aspettative stagionali. 

Il propellente di questo trend pare che sia da cercare in due fattori: nella quantità di merci movimentate dall’e-commerce e nell’impatto significativo sulla capacità di trasporto via mare dovuto alla crisi nel Mar Rosso

Crescita della domanda e tariffe

Febbraio 2024 ha visto la domanda di trasporto aereo aumentare dell’11% nel confronto diretto con l’anno precedente.

Questo aumento della domanda, che Xeneta rileva per l’appunto a doppia cifra, è stato guidato dall’e-commerce e soprattutto da un super afflusso di merci che gli spedizionieri hanno dirottato dal trasporto marittimo a quello aereo a causa della crisi nel Mar Rosso.

Le tariffe sono invece diminuite del 14% rispetto 365 giorni fa, ma, in modo insolito, sono aumentate del 2% rispetto a gennaio: secondo gli analisti sarebbe una diretta conseguenza della conversione di tonnellate di spedizioni oceaniche dal sud-est asiatico e dalla Cina in altrettante in stiva agli aerei.

La longa manus del Mar Rosso

La crisi nel Mar Rosso, provocando di fatto l’ennesima interruzione delle catene di approvvigionamento via mare, ha ridotto l’affidabilità delle tabelle di marcia per le spedizioni oceaniche tra Asia ed Europa al 39,4% a gennaio, il livello più basso da ottobre 2022.

Non è dunque difficile capire perché gli spedizionieri stanno optando per il trasporto aereo per mantenere la resilienza delle loro catene di approvvigionamento, nonostante i costi storicamente più elevati.

Alcuni esempi dei rincari per i transiti merci via aereo sono dati dal corridoio Asia-Sud Europa, che ha registrato un aumento del 18% delle tariffe spot a febbraio, e da India, Bangladesh e Sri Lanka, che hanno visto aumentare le tariffe per il trasporto generale, trainate dalla forte domanda di prodotti di abbigliamento.

Andamenti previsti del cargo aereo

Fare delle previsioni, oltre che azzardato, è letteralmente impossibile, in quanto il fattore determinante è la prosecuzione o meno di una crisi che va ben oltre la sola logistica.

Sarebbe lecito aspettarsi che le tariffe diminuiscano nuovamente con il ritorno della consueta capacità di carico delle flotte marittime, ma è tutto da dimostrare che ciò avvenga; inoltre, anche fosse, potrebbero perdurare rotte comunque meno convenienti in termini di tempi, in grado di far comunque pendere l’ago della bilancia verso il cargo aereo.

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