Trasporto aereo cargo sempre in ripresa: marzo 2024 conferma il trend

Condividi

Non si ferma l’aumento della domanda per il trasporto aereo e le dinamiche del mercato aereo cargo nei primi mesi del 2024 continuano a macinare percentuali positive

Per il terzo mese consecutivo il trasporto aereo cargo, ossia rivolto alle merci, ha avuto a che fare con una crescita sostenuta della domanda.

Con la chiusura di marzo 2024, la domanda del mercato globale del trasporto aereo è infatti aumentata dell’11%, anno su anno. 

Questa crescita è stata alimentata principalmente dai volumi di e-commerce e dalle preoccupazioni sull’impatto del conflitto nella regione del Mar Rosso sui servizi di trasporto marittimo.

Le tendenze attuali suggeriscono inoltre che il settore continuerà a sperimentare una crescita sostenuta anche nei prossimi mesi.

I volumi crescono più dell’offerta

L’incremento dei volumi ha persino superato la crescita dell’offerta di capacità nel primo trimestre, pur aumentata dell’8% anno su anno. 

Il risultato è un salto nel fattore di carico dinamico globale, misurato da Xeneta, che è aumentato del 2% anno su anno, arrivando al 59% nei primi tre mesi del 2024.

La performance di marzo ha mostrato una crescita simile, con il fattore di carico che è salito al 61%, confermando un mercato del trasporto aereo sorprendentemente attivo nel primo trimestre del 2024.

Dinamiche regionali e tariffe spot

Tra i fattori di questa crescita repentina del trasporto aereo nel primo trimestre 2024 ci sono senz’altro i volumi trasferiti dagli usuali vettori marittimi a quelli aerei; in particolare dal Medio Oriente e dal Sud dell’Asia, gli spedizionieri hanno spostato i servizi dal mare all’aria per evitare i ritardi dovuti all’instabilità nel Mar Rosso.

Queste manovre si trovano rispecchiate nel tasso spot medio globale del trasporto aereo, che a marzo è aumentato del 7% rispetto al mese precedente, toccando i 2,43 USD per kg. 

Il mercato delle spedizioni dal Medio Oriente e dal Sud dell’Asia verso l’Europa ha continuato a guidare la crescita delle tariffe del trasporto aereo a marzo, con il tasso spot medio su questo corridoio salito del 46% rispetto al livello di febbraio (2,82 USD per kg, in aumento del 71% anno su anno).

È interessante notare come il tasso spot del trasporto aereo dall’India all’Europa, a marzo, sia salito del 68% mese su mese (3,38 USD/kg). Anche il mercato del trasporto aereo dal Medio Oriente e dal Sud dell’Asia verso gli Stati Uniti ha seguito lo stesso trend, con il tasso spot medio di marzo aumentato del 35% mese su mese e del 51% anno su anno.

Il mercato in uscita dalla Cina ha invece visto calare il suo tasso spot rispetto a febbraio 2024 per via del rallentamento dei ritmi commerciali dopo il Capodanno Lunare.

Ti potrebbero interessare