Stabilità e crescita a lungo termine: miraggio per il mercato globale del cargo aereo

Condividi
Image by Freepik
Con la fiducia del settore in crescita e le prospettive di lungo termine, il mercato globale del trasporto aereo si sta preparando per una fase di stabilità

Il mercato del trasporto aereo cargo, fortemente ridottosi dopo la contrazione delle flotte in servizio per via delle limitazioni ai trasporti in emergenza pandemica e l’ostracismo effettuato nei confronti delle compagnie aeree del blocco russo, pare cogliere dei segnali di stabilizzazione.

A settembre di quest’anno le contrattazioni per commesse a lungo termine sono riprese con rinnovato vigore, facendo ben sperare per l’immediato futuro dei flussi di merci aviotrasportate.

Supporto a queste tesi arriva da una serie di osservazioni reperibili nelle analisi di settore, meritevoli di una breve analisi.

Image by Freepik

Cargo aereo, aumentano le commesse a lungo termine

Nel terzo trimestre, il 34% dei spedizionieri si è impegnato in contratti di trasporto aereo a lungo termine di sei mesi o più, segnando un incremento rispetto ai trimestri precedenti. Questo rafforza la visione di un settore che sta guardando avanti con ottimismo, nonostante le sfide recenti.

Mercato più stabile e crescita dei volumi

Nonostante le previsioni di crescita della domanda siano rimandate al terzo trimestre del 2024, il mercato globale del trasporto aereo è stabile. Questa stabilità offre una base solida su cui spedizionieri, spedizionieri merci e compagnie aeree possono pianificare e investire in maniera strategica.

I volumi globali di carico merci sono rimasti sostanzialmente stabili su base annua. Questo suggerisce che nonostante le fluttuazioni, il mercato globale sta mantenendo una domanda costante per i servizi di trasporto aereo. Allo stesso tempo, la crescita della capacità aerea globale ha rallentato, il che contribuisce a rafforzare la stabilità.

Tariffe in aumento

Le tariffe di trasporto aereo sono in leggero aumento, con la possibilità di ulteriori incrementi. Tuttavia, il mercato sembra essere guidato principalmente dall’offerta. Ciò implica che la fornitura di servizi di trasporto aereo sta diventando un driver chiave per la crescita dei prezzi, mentre la domanda rimane costante.

Si osservano differenze regionali nei tassi di crescita delle tariffe. In particolare, si notano aumenti significativi su alcune rotte, come dalla Cina agli Stati Uniti. Questo indica che i pattern di crescita delle tariffe possono variare notevolmente in base alla regione, il che richiede un’attenzione particolare da parte degli operatori di settore.

Stabilizzazione del mercato

L’industria del trasporto aereo sta finalmente raggiungendo una fase di stabilità, risultato di una serie di fattori, tra cui la costante domanda di servizi di trasporto aereo, il rallentamento della crescita della capacità aerea globale e la moderata crescita delle tariffe.

Ti potrebbero interessare