Trasporto urbano: elettrificato ed autonomo

Condividi

I problemi dell’autotrasporto e del trasporto urbano sono ormai, tristemente, noti: mancanza di autisti ed elevate emissioni di CO2.

La professione dell’autista non trova riscontro tra i giovani: al momento il 36% dei conducenti si trova negli ultimi 10 anni di carriera mentre solo l’1,9% nei primi 10. Si tratta di una professione spesso poco stimolante, stressante e con orari non allettanti.

Inoltre il settore dei trasporti si ritrova in una fase di turbolenza dovuta anche alla necessità di ridurre, se non azzerare, le emissioni di CO2.

Trovare una soluzione definitiva e permanente a questi punti non è semplice. Tra le nuove proposte troviamo un interessante prototipo elettrico a batteria a guida autonoma per il trasporto in ambito urbano sviluppato da Scania.

Si tratta di un mezzo progettato con la flessibilità necessaria per passare dal traghettare i pendolari al lavoro al mattino e alla sera, alla consegna delle merci durante il giorno e alla raccolta rifiuti nel corso della notte.

Numerose città stanno catalizzando il cambiamento in atto nell’ambito del trasporto urbano, guidato dalla necessità di diminuire il livello di emissioni e di traffico. In questo contesto, i progressi tecnologici ed infrastrutturali che contraddistinguono i veicoli elettrici e a guida autonoma saranno fattori chiave nella transizione verso un sistema di trasporto sostenibile.

NXT è una visione del futuro del trasporto nelle città. Molte delle tecnologie presenti non sono ancora state sviluppate appieno, per noi però è stato importante sviluppare un veicolo concept in grado di mostrare sia visivamente che dal punto di vista tecnico, dove possiamo arrivare”, ha evidenziato Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania. “NXT è progettato per il 2030 ed oltre, numerose funzionalità che lo contraddistinguono sono però già disponibili”.

Nell’NXT, i moduli di azionamento anteriore e posteriore possono essere installati sul telaio di un autobus, di un veicolo da distribuzione o di un compattatore. Il modulo per il trasporto persone di questo innovativo veicolo concept è stato esposto all’UITP Global Public Transport Summit di Stoccolma, dal 10 al 12 giugno.

È necessario, però, un significativo sviluppo dal punto di vista infrastrutturale per soddisfare appieno le necessità di veicoli elettrici e a guida autonoma. Inoltre, i flussi continui di merci e persone devono essere gestiti in maniera coerente e non organizzati separatamente. Attualmente, i flussi in ambito urbano non sono per niente ottimizzati: le merci vengono infatti consegnate nelle ore più trafficate del mattino, mentre la maggior parte delle persone è in movimento. Al tempo stesso, il trasporto commerciale è in gran parte escluso dai centri città nel corso della notte, quando le persone stanno dormendo.

Henriksson ha evidenziato: “Noi di Scania non possiamo ridefinire l’intero sistema di trasporto in ambito urbano. Quello che possiamo fare però, è ispirare il cambiamento ed è proprio questa l’idea alla base di NXT, il pensare al trasporto e ai veicoli in un modo diverso e sostenibile”.

Il trasporto pubblico è sempre stato sinonimo di condivisione. Questo concetto deve raggiungere ora il livello successivo: grazie ad una maggiore automazione, sarà più semplice introdurre una maggior flessibilità nell’ambito del trasporto pubblico.

Ti potrebbero interessare