Un assessment online per valutare il livello di Logistica 4.0

Condividi

Uno strumento in grado di valutare la propria azienda in termini di logistica 4.0 e digitalizzazione. Si chiama “Logistics 4.0 Maturity Benchmark Tool” ed è stato sviluppato dal Gruppo Transporeon di Ulm e dal Cybernetics Lab, in collaborazione con la cattedra di Management delle Informazioni in ingegneria meccanica presso l’Università RWTH di Aquisgrana.

Il progetto di collaborazione si chiama “Logistics 4.0” ed è stato avviato a marzo dello scorso anno con l’obiettivo di identificare requisiti e opportunità in tema di logistica dei trasporti, che scaturiscono dalla progressiva digitalizzazione e automazione. Il tool online creato dai partner rappresenta un sistema finora che fornisce in brevissimo tempo una valutazione del proprio grado 4.0.

L’obiettivo del “Logistics 4.0 Maturity Benchmark” è agevolare la valutazione delle aziende sulla base di alcuni parametri: dalla digitalizzazione, passando per il grado di collaborazione con i clienti fino all’automazione dei processi basati su dati. Al completamento del formulario online, i risultati vengono subito rappresentati in un grafico a “ragnatela”, che mostra i parametri caratteristici e le valutazioni inerenti la “Logistica 4.0” relative alla singola impresa.

L’esito è confrontabile immediatamente con i valori medi delle altre aziende in generale, oppure di quelle con la stessa dimensione o dello stesso settore per individuare le possibilità di miglioramento.

Il Logistics 4.0 Maturity Benchmark Tool è a disposizione di tutte le imprese interessate all’indirizzo http://www.logistica-smart.it

Ti potrebbero interessare