Un braccio robotico per la Logistica eCommerce del fashion

Condividi
È di GXO la sperimentazione con successo di un braccio robotico su misura

La robotica industriale e collaborativa prende sempre più piede e con l’aumentare degli ordini provenienti dall’eCommerce, il suo apporto in termini di velocità d’esecuzione e precisione è fondamentale.

Una sperimentazione interessante arriva dal settore Fashion, nel quale l’automazione sente ancora di rado parlare di bracci robotici: è invece questo il caso, con un’applicazione che farà da apripista ad altre esperienze.

 

Leggi anche:
Automazione flessibile, ABB punta sugli AMR ed acquisisce ASTI Mobile Robotics Group

 

Robotica all’esordio nel Fashion

GXO Logistics, Inc., uno dei più grandi provider pure-player di contract logistics del mondo, ha lanciato un impianto pilota di automazione intelligente, all’avanguardia nel settore, nel suo magazzino di e-commerce di Tilburg, nei Paesi Bassi. 

L’impianto pilota della stazione Pick-it-Easy Robot di GXO è stato progettato su misura per uno dei principali clienti globali dell’azienda, in collaborazione con il fornitore di tecnologia per la value chain KNAPP AG. L’impianto pilota è la prima applicazione della tecnologia Pick-it-Easy Robot di KNAPP ad induzione automatica con tasche nel settore della logistica dell’abbigliamento.

Leggi anche:
Un hub per simulare eventi estremi: ecco come preparare robot e magazzini

 

Riconoscimento autonomo dei prodotti

Il sistema di visione basato sull’intelligenza artificiale (AI) di Pick-it-Easy riconosce ogni prodotto ed individua il punto di presa ottimale e la velocità di presa, mentre il braccio posiziona gli articoli in un trasportatore a tasche per lo smistamento, il raggruppamento e l’indirizzamento alle stazioni di imballaggio. La soluzione risponde alle sfide logistiche specifiche dell’industria dell’abbigliamento, data l’ampia gamma di dimensioni, forme, texture, pesi ed imballaggi dei suoi prodotti.

 

Come leader nell’innovazione logistica, esploriamo costantemente le opportunità offerte dall’automazione, per trasformare i processi di distribuzione e di evasione degli ordini. Il successo del lancio dell’impianto pilota di Tilburg ci ha permesso di assicurarci che i nostri clienti ottengano il massimo beneficio e valore da questa tecnologia Sandeep Sakharkar, Chief Information Officer, GXO
L’adattabilità dimostrata dal nostro robot Pick-it-Easy si sta dimostrando all’altezza della sfida offerta dai complessi ambienti di magazzino dell’e-commerce. Siamo entusiasti di poter sviluppare la nostra importante collaborazione con GXO nel settore della moda Markus Posch, KNAPP Product Manager per i sistemi robotizzati

 

Dopo il successo dell’implementazione del primo robot Pick-it-Easy KNAPP, GXO prevede di espandere l’uso della tecnologia a Tilburg con l’adozione di altri quattro robot.

Ti potrebbero interessare