YELDO entra nel settore logistico: raccolti 5 milioni di Euro per il Polo Logistico di Varedo

Condividi

YELDO, Gruppo Europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di alto livello, ha annunciato il completamento della raccolta di fondi per un progetto logistico situato a Varedo, Monza Brianza, nell’ex area industriale Snia.

Questa operazione, che rappresenta il primo progetto di YELDO nel settore logistico, ha coinvolto investitori professionali che hanno sottoscritto certificati bancabili con un investimento minimo di 100.000 euro, per un totale di 5 milioni di euro.

L’operazione è stata guidata dal Gruppo MG Sviluppo Srl, un operatore specializzato nella riqualificazione di lotti industriali in Italia. Questa iniziativa fa parte di un piano di rigenerazione urbana più ampio che prevede la riconversione e la valorizzazione dell’intera ex area industriale Snia, con una superficie totale di 560.000 metri quadrati. Il progetto comprende la creazione di aree residenziali, commerciali, terziarie e spazi verdi.

Leggi anche:
Prospettive dell’Immobiliare Logistico in Europa: affitti, nuove costruzioni e automazione

 

Lorenzo Belloni, Chief Investment Officer di YELDO Group, con esperienza specifica nel settore logistico, ha commentato: «Il settore della logistica ha dimostrato una crescita costante, sostenuta da una domanda in aumento, nonostante la compressione dei rendimenti. È diventato un elemento centrale nelle strategie di investimento, con volumi di transazioni interessanti, secondi solo al settore residenziale nel primo semestre del 2023».

Belloni ha continuato: «L’operazione di Varedo soddisfa tutti i nostri criteri fondamentali, dalla posizione strategica nel cuore della provincia di Monza Brianza, a investimenti a breve termine, al contesto generale guidato da un Equity Sponsor con un solido track record in operazioni simili. Abbiamo anche apprezzato l’ambizioso master plan proposto dai promotori e i suoi significativi impatti ESG, che hanno contribuito a dare valore al progetto, sostenendo l’economia locale di Varedo e la sua comunità».

Leggi anche:
Investimenti immobiliare logistico in Italia: trend positivi nel secondo trimestre 2023

 

Il Gruppo YELDO ha finanziato con successo otto operazioni nel 2023, per un valore complessivo di oltre 500 milioni di euro, in progetti immobiliari in Svizzera, Italia e Spagna.

Antonio Borgonovo, CEO e Fondatore di YELDO Group, ha commentato: «Dopo aver consolidato il nostro portafoglio con operazioni nel settore residenziale e dell’ospitalità, offriamo ora ai nostri investitori un’opportunità nel settore logistico. Questo rappresenta un elemento di diversificazione che conferma il ruolo di YELDO come investment manager e testimonia la capacità del nostro team di professionisti nell’interpretare le tendenze di mercato e cogliere le opportunità offerte dal mercato».

La missione principale del Gruppo rimane quella di costruire prodotti di investimento immobiliare che rispecchino le esigenze degli operatori professionali, con una particolare attenzione alla qualità degli asset sottostanti, al bilanciamento tra rischio e rendimento, e all’uso di meccanismi di protezione del capitale e dei rendimenti.

Ti potrebbero interessare