Zalando: Knapp firma l’automazione del nuovo centro olandese

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140mila metri quadri e 200 milioni di euro investiti nel nuovo centro logistico presso Rotterdam: soddisferà gli ordini dall’Europa Occidentale

Zalando, il colosso dell’e-commerce nel settore dell’abbigliamento apre un nuovo centro logistico presso Rotterdam: si tratta di un investimento imponente da 200 milioni di euro, che serviranno a sfornare l’hub con il più alto livello di automazione tra quelli dell’azienda. 

L’infrastruttura tecnologica è affidata a Knapp, gruppo che fornisce soluzioni tecnologiche nei settori della distribuzione e produzione, con un portfolio di clienti nel settore della moda che vanta già nomi del calibro di Hugo Boss e Christian Dior.

Bleiswijk, al top dell’efficienza

Nei 140.000 metri quadrati di superficie del nuovo centro logistico di Bleiswijk, presso Rotterdam, transiterà un volume di merci non da poco, per l’esattezza quello corrispondente agli ordini dell’intero comparto dell’Europa Occidentale.

Sigurd Völker Dürkopp Fördertechnik
Noi e Zalando siamo legati da una stretta collaborazione che dura ormai da anni e che si è tradotta in soluzioni innovative per tre grossi progetti di sorter a tasche, con cui abbiamo ottenuto risultati importanti. Sono contento di poter ora contribuire ulteriormente alla crescita del nostro cliente assieme a tutto il gruppo KNAPP, con un progetto integratoSigurd Völker, direttore di Dürkopp Fördertechnik GmbH

Per evadere efficientemente le richieste di Paesi Bassi, Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna e Gran Bretagna, il centro dovrà essere in grado di stoccare la bellezza di 16 milioni di articoli, gestendo punte di movimentazione anche di diverse centinaia di prodotti in spedizione al giorno.

Per fare ciò Zalando ha puntando sul partner logistico Knapp, che ha avuto l’incarico di infrastrutturare il centro, puntando sul massimo grado di automazione.

Shuttle e sorter a tasche Knapp gli assi nella manica

L’integrazione è l’aspetto principale del progetto sviluppato da Zalando e Knapp a Bleiswijk.

Dall’esperienza acquisita da altri tre grossi progetti, le due aziende hanno tratto il know how per partorire un complesso in grado di soddisfare le esigenze di stoccaggio, movimentazione e spedizione limando al massimo l’efficienza del sistema.

I punti di forza risiedono negli shuttle, ossia le navette che smistano, spostano e prelevano gli articoli, ed i sorter a tasche, vale a dire quei sistemi che movimentano capi di abbigliamento stesi e appesi, soluzione fondamentale nel settore del fashion.

Siamo orgogliosi

Christoph Lafer KNAPP AG

che Zalando abbia scelto la nostra soluzione e che quindi possiamo allargare la collaborazione esistente con Dürkopp all’intero gruppo KNAPP. Offrendo il sistema completo siamo l’unico interlocutore con cui Zalando deve confrontarsi, dal momento dell’incarico fino alla realizzazione e all’assistenza post-vendita per l’intero impianto, un chiaro vantaggio per loro.Christoph Lafer, Vice President Retail Solutions KNAPP AG

Il sistema di sorter a tasche Dürkopp, dell’affiliata tedesca Dürkopp Fördertechnik, mette assieme in modo efficiente sistemi differenti come l’OSR Shuttle Evo, il punto di raccolta resi e i processi manuali in funzione nel magazzino.

L’efficienza è garantita non solo dalla sinergia che contraddistingue le diverse parti del sistema progettato da Knapp e Zalando, ma anche dall’avere una catena di comunicazione molto corta per quanto riguarda incarico, realizzazione ed assistenza postvendita, in quanto le uniche interlocutrici sono le due aziende, in virtù della completezza del sistema offerto da Knapp.

Zalando, obiettivi di crescita ambiziosi

Il progetto di Bleiswijk rappresenta senz’altro un investimento cospicuo, con i suoi 200 milioni di euro ed una prospettiva occupazionale sul medio periodo pari a 1.500 posti di lavoro, ma va soprattutto visto come parte di una strategia di espansione ben più ampia.

«La sede di Rotterdam ci permetterà, grazie alla sua moderna tecnologia, di ridurre ulteriormente i tempi di consegna verso Belgio, Paesi bassi e Lussemburgo» Carl-Friedrich zu Knyphausen, Head of Logistic Development presso Zalando

Nel biennio 2023-2024 Zalando vorrebbe infatti raggiungere l’ambizioso traguardo dei 20 miliardi di euro lordi di volume di merci: per fare ciò era dunque necessario potenziare l’infrastruttura logistica del Marchio, costruendo un centro, quello vicino Rotterdam, che fosse il più automatizzato in assoluto rispetto ai 9 attualmente in servizio nella rete del colosso e-commerce.

Di questo piano fa parte anche un tassello tutto italiano, quello del centro logistico di Nogarole Rocca, in provincia di Verona, al momento in fase di consegna.

Ad oggi Zalando serve circa 28 milioni di clienti in tutto il mondo, ponendosi come punto di riferimento per l’e-commerce del settore fashion: l’obiettivo dell’azienda è diventare la prima in assoluto per numeri e riconoscimento nella moda.

 

KNAPP in breve

KNAPP in breve
KNAPP è tra i leader mondiali nel settore delle tecnologie e delle soluzioni intelligenti per distribuzione e produzione. Assieme all’affiliata Dürkopp Fördertechnik di Bielefeld (Germania) il Gruppo KNAPP può vantare tra i propri clienti marchi di fashion rinomati come Hugo Boss, Olymp, Parfum Christian Dior, Esprit e Marc Cain. Web: knapp.com

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