Alpina Italiana e Setti Trasporti si uniscono ad ASTRE Italia

Condividi

ASTRE Italia, parte del network europeo di PMI del trasporto e della logistica, dà il benvenuto a due nuovi associati: Alpina Italiana S.p.A. e Setti Trasporti S.n.c. si uniscono al Raggruppamento.

I due nuovi ingressi portano a oltre 2.000 il totale degli addetti italiani con una flotta di oltre 2.000 automezzi e circa 1.700 semirimorchi.

Il network italiano si arricchisce così di due eccellenze del loro territorio, che possono vantare una solida esperienza nel segmento dei trasporti e della logistica. Entrambe con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, in linea con i principi fondanti del Raggruppamento.

Alpina Italiana S.p.A. ha sede a Carrè, in provincia di Vicenza. Il core business aziendale è da sempre il groupage a livello internazionale, con spedizioni su gomma regolari e programmate verso i principali Paesi europei – tra cui Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania e Belgio. Con più di 30 anni di esperienza alle spalle, l’impresa vanta un parco mezzi composto da 80 veicoli di proprietà e 180 semi-rimorchi (che arriveranno a 200 entro la fine dell’anno), 150 dipendenti di cui 110 autisti. L’azienda sta investendo in maniera crescente sul trasporto intermodale sui segmenti marittimo e ferroviario. Per quanto riguarda il trasporto via mare, l’impresa sviluppa i collegamenti sulla Savona/Livorno-Barcellona-Valencia; quanto al trasporto ferroviario, si concentra sulle tratte Orbassano-Aiton e la nuova Orbassano-Calais per le consegne verso la Francia.

Setti Trasporti S.n.c. ha sede a Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria. L’azienda, che getta le sue fondamenta su un business nato nel lontano 1961, assume l’attuale ragione sociale nel 1993. È specializzata nel trasporto su gomma a livello nazionale ed europeo, grazie a una flotta forte di 32 camion stradali e 60 rimorchi centinati. Il 95% del parco mezzi è costituito da Euro 6, con un ricambio dei singoli mezzi ogni 3 anni massimo. L’azienda effettua un servizio regolare di trasporto con partenze giornaliere, sia a carico completo sia groupage, verso Francia, Belgio e Spagna. L’azienda conta 40 dipendenti, di cui 34 autisti. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, l’impresa sviluppa i collegamenti sulle tratte Orbassano-Aiton ed Orbassano-Calais.

Il Raggruppamento ASTRE in Italia si va rafforzando. Stiamo crescendo grazie alla fiducia che sempre più imprenditori del trasporto e della logistica decidono di concederci – ha commentato Giorgio Grassi, Incaricato Sviluppo Italia ASTRE. – Il nostro network è alla ricerca costante di interlocutori di livello che vogliano unire le forze. Requisiti per l’ingresso in ASTRE: essere una PMI di Trasporti & Logistica, autonoma, indipendente con mezzi e strutture proprie, oltre alla volontà di mettersi in gioco per fare la propria parte nell’ottica di un beneficio individuale e collettivo. Dall’accordo per la formazione e il reclutamento di nuovi autisti a quello per l’acquisto agevolato di mezzi, fino alla creazione del servizio Plus: è questo lo spirito di molte delle nostre più recenti iniziative, che ci stanno regalando delle belle soddisfazioni.

Ti potrebbero interessare