Può l’autista usufruire dei periodi di riposo nella cabina del veicolo?

Condividi

E’ possibile per l’autista usufruire dei periodi di riposo nella cabina del veicolo utilizzato per eseguire il trasporto?

L’argomento è di particolare attualità, in quanto la Corte di Giustizia UE, con pronuncia in data 20 dicembre 2017 ha fornito interpretazione all’articolo 8, paragrafo 8, del regolamento n.561/2006 in base al quale “in trasferta, i periodi di riposo giornaliero e quelli settimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta”.

La Corte ha al proposito stabilito che l’articolo sopra richiamato “dev’essere interpretato nel senso che un conducente non può effettuare i periodi di riposo settimanali regolari di cui al predetto articolo 8, paragrafo 6, a bordo del proprio veicolo”.

L’articolo 1 del regolamento n. 561/2006 dispone che lo stesso “disciplina periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo per i conducenti che effettuano il trasporto di persone e di merci su strada, al fine di armonizzare le condizioni di concorrenza fra diversi modi di trasporto terrestre, con particolare riguardo al trasporto su strada, nonché di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale. Il presente regolamento mira inoltre ad ottimizzare il controllo e l’applicazione da parte degli Stati membri nonché a promuovere migliori pratiche nel settore dei trasporti su strada“.

L’articolo 4 del regolamento definisce poi i periodi di riposo degli autisti individuando come periodo di riposo giornaliero regolareogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzioni”, mentre quello ridotto è “ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore”.

A cura di Stefano Fadda, Studio Legale Fadda, Genova – Milano

 

Non sei abbonato alla rivista Logistica? Richiedi l’articolo

Ti potrebbero interessare