Coca-Cola HBC, produrre in base alla domanda: digitalizzare la pianificazione end-to-end

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Il partner di The Coca-Cola Company punta sulla digitalizzazione della Supply Chain per aumentare l’efficienza

Tra i tanti cambiamenti portati dalla pandemia nelle abitudini delle persone vi sono certamente quelli relativi alle abitudini di consumo nel settore food, in particolare modo legati alla ristorazione.

In ogni Paese i ristoranti hanno avuto trattamenti e stop differenti, anche da regione a regione: sommandovi i nuovi comportamenti indotti nelle persone dal distanziamento sociale sanitario, il mix ha prodotto una fluttuazione della domanda di prodotti alimentari da consumare pronti più che mai alterata rispetto allo storico noto.

Coca-Cola, un colosso mondiale nel comparto beverage, non è stata esentata dalle ripercussioni del periodo storico e, con la sua partner Coca-Cola HBC, ha deciso di investire sulla digitalizzazione della pianificazione end-to-end.

 

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Coca-Cola HBC: pianificazione digitale end-to-end

Coca-Cola HBC è un partner strategico di The Coca-Cola Company in 28 Paesi, in quanto produttore e distributore di marchi leader in svariate categorie, dalle bibite frizzanti ai succhi di frutta, dall’acqua alle bevande energetiche, dai tè e caffè pronti da bere ai liquori. L’azienda era alla ricerca di una soluzione per la pianificazione digitale end-to-end capace di supportare la propria supply chain – 24 ore su 24/7 giorni su 7 – e l’ampio portfolio di prodotti, che include  oltre 100 marchi e 4.000 SKU.

In particolare, i target ricercati erano:

  • Supportare la crescita e le performance aziendali attraverso una supply chain efficiente.
  • Migliorare la sostenibilità attraverso l’ottimizzazione delle previsioni e della pianificazione per dimensionare correttamente produzione, risorse e materie prime.
  • Avviare la trasformazione digitale della propria supply chain per rendere i processi decisionali più agili e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del business e della domanda.
  • Rimuovere i silos fornendo la capacità di integrare e utilizzare i dati provenienti da diversi reparti e da più fonti. 
  • Proteggere i precedenti investimenti IT attraverso una perfetta integrazione con altri sistemi e processi strategici.
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Dirigere al meglio la Supply Chain: Blue Yonder

Per i produttori di bevande i cambiamenti legati alla ‘nuova normalità’ vogliono dire essere in grado di prevedere meglio la domanda per garantire che la produzione risponda alle esigenze dei clienti. Per ottenere una migliore visibilità e orchestrare al meglio la propria supply chain, Coca-Cola HBC ha scelto le soluzioni SaaS Luminate Planning di Blue Yonder. 

«La nostra azienda deve adattarsi rapidamente ai cambiamenti del comportamento dei consumatori, alle discontinuità e agli scenari in evoluzione del business, facendo leva sull’agilità operativa per offrire ai nostri stakeholder una robusta esecuzione e più valore», ha dichiarato Gerhard Seidl, group planning director di Coca-Cola HBC. 

«La nostra nuova soluzione di pianificazione della domanda e della supply chain basata sul cloud di Blue Yonder rappresenta un passo enorme per la nostra strategia di pianificazione end-to-end digitale, che è una priorità aziendale. Il sistema coinvolgerà molti dipendenti in tutte le funzioni e sarà la colonna portante nella gestione dell’azienda, facilitando la collaborazione digitale avanzata tra varie funzioni e processi decisionali».

 

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Soluzioni sviluppate su Microsoft Azure

Luminate Planning di Blue Yonder, un portafoglio di soluzioni SaaS costruite su Microsoft Azure, fornirà a Coca-Cola HBC una visibilità unica e un’orchestrazione completa attraverso l’intera supply chain per rilevare la domanda, minimizzare i costi, sfruttare meglio risorse e materiali, ottenere una maggiore agilità operativa e un’esecuzione più efficace. Attraverso l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, l’azienda può supportare sia la propria crescita che l’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso capacità di previsione migliori e processi di produzione e distribuzione pianificati in modo più efficiente.

«Come azienda focalizzata sulla crescita, Coca-Cola HBC aveva bisogno di una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di una supply chain altamente complessa, in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e alla continua evoluzione degli scenari di business. Con Luminate Planning Coca-Cola HBC potrà contare su completa visibilità di previsione della domanda, disporre di processi agili e scalabili e capacità di integrazione che permetteranno una pianificazione efficace della domanda, dell’offerta e della produzione per  garantire ai clienti un servizio d’eccellenza, in modo profittevole e sostenibile» ha commentato Johan Reventberg, president, EMEA di Blue Yonder.

 

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