Shipping, la nuova generazione di navi ‘eco’

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Credit: Grimaldi Lines
Gli armatori assecondano la transizione ecologica, ordinando navi dalle prestazioni sostenibili

Se ai trasporti sono imputate molte delle emissioni di CO2 nell’aria, lo shipping è uno dei comparti che, nello specifico, è maggiormente accusato di muoversi con eccessiva lentezza nell’adeguarsi dal punto di vista ambientale.

In parte ciò è dovuto alla longevità delle navi, ma anche la questione dei carburanti a minor o maggior contenuto solforoso apre non poche polemiche per via dei costi e della resa.

Gli armatori che devono ricambiare la propria flotta guardano però a soluzioni ibride, in attesa di natanti di grande stazza full electric o a idrogeno, che permettano una navigazione efficiente, ma al contempo sostenibile per l’ambiente.

Credit: Grimaldi Lines
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Le Grimaldi Green 5th Generation

È il caso dell’armatore Grimaldi, che sta effettuando un ricambio generazionale dei suoi traghetti o unità ro-ro a corto raggio: l’operatore marittimo ha coniato la definizione Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) per designare le unità che entreranno in servizio, tutte contraddistinte da standard di consumi ed ambientali elevati.

 

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Aumento di stazza ma non di consumi

La particolarità della nuova flotta GG5G, composta in prospettiva da 12 navi ro-ro ordinate al cantiere cinese Jinling di Nanjing, è data dal notevole aumento di capacità e dimensioni senza però influire su consumi ed emissioni inquinanti.

Grazie alla innovazioni tecnologiche a bordo, l’ultima arrivata nella flotta, l’undicesima di dodici navi, Eco Adriatica, dimezza le emissioni di CO2 e consuma la stessa quantità di carburante della generazione precedente di vascelli, sebbene si tratti di una delle unità ro-ro più grandi al mondo.

 

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Eco Adriatica

La nave Eco Adriatica batte bandiera italiana, ha una lunghezza di 238 metri, un baglio di 34 metri, una stazza lorda di 67.311 tonnellate e opera ad una velocità di servizio di 20,8 nodi.

La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due sollevabili, è doppia rispetto alla precedente classe di navi ro-ro per il trasporto marittimo a corto raggio schierata dal Gruppo Grimaldi: la nave è infatti in grado di trasportare circa 7.800 metri lineari di carico, l’equivalente di circa 500 rimorchi e 180 automobili.

La nave funziona con motori all’avanguardia controllati elettronicamente e un sistema di pulizia dei gas di scarico per ridurre le emissioni di zolfo e particolato. Inoltre, durante le permanenze in porto, l’Eco Adriatica azzera le emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata in mega batterie al litio con una potenza complessiva di 5 MWh; questi si ricaricano durante la navigazione grazie a generatori ad albero e 350 mq di pannelli solari.

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