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3PL e 4PL, le differenze e perché scegliere gli uni o gli altri

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Nel mondo della logistica, i termini 3PL e 4PL sono spesso utilizzati per descrivere due approcci distinti alla gestione della catena di approvvigionamento. Ma cosa significano esattamente questi termini e quali sono i benefici di ciascuna soluzione per un’azienda? Ecco un rapido excursus nelle differenze tra 3PL e 4PL, con una panoramica dei vantaggi che offrono e i motivi per cui un’azienda potrebbe scegliere un approccio rispetto all’altro.

Ciò che non va mai dimenticato è che, alla base di una scelta tanto importante, sta un’accurata definizione delle reali esigenze aziendali, operazione che va tassativamente svolta con specialisti e consulenti esperti in materia.

Cos’è un 3PL?

Un fornitore di logistica di terze parti (3PL) offre servizi logistici per supportare vari aspetti delle operazioni di spedizione di un’azienda: questi possono includere il trasporto, il magazzinaggio, la gestione delle spedizioni internazionali e l’outsourcing di tecnologie informatiche per migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento attraverso strumenti, infrastrutture e metodi che l’azienda, in prima persona, non ha convenienza ad avere in proprio. 

I 3PL sono integrati nelle procedure di magazzinaggio e trasporto dell’azienda e possono scalare e personalizzare i loro servizi per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda.

Vantaggi di affidarsi ai 3PL

Tra i vantaggi del rivolgersi a dei 3PL si possono sicuramente annoverare i fattori derivanti dall’esperienza e dalla conoscenza, in quanto, da specialisti della propria materia, essi offrono competenze affinate e connessioni di settore altrimenti ben più difficili da avere per ottimizzare determinati processi logistici. 

I 3PL possono inoltre fornire insight su questioni internazionali come documentazione, dogane e regolamenti di spedizione, garantendo per altro un aggiornamento costante in campo normativo.

Tutti questi elementi comportano un risparmio di tempo e denaro, anche in termini di costi di magazzinaggio derivanti da investimenti in tecnologia, trasporti e personale, permettendo all’azienda di concentrarsi sul proprio core business.

Oltre a ciò va tenuto in considerazione che i 3PL possono dedicarsi maggiormente alla lettura degli scenari commerciali e scalare le operazioni in base alle esigenze stagionali e di mercato, facilitando la transizione tra periodi di alta e bassa domanda.

Cos’è un 4PL?

La logistica ‘di quarta parte’ (4PL) rappresenta un livello superiore di gestione della catena di approvvigionamento. Un 4PL funge da integratore che riunisce risorse, capacità e tecnologie per ottimizzare la progettazione e l’esecuzione della catena di approvvigionamento di un’azienda. 

I 4PL supervisionano i 3PL, i vettori basati su asset e i magazzini utilizzati dall’azienda, garantendo che le merci siano movimentate in modo efficiente lungo tutta la catena di approvvigionamento.

I vantaggi dei 4PL

Con i 4PL si può parlare di gestione completa della catena di approvvigionamento, in quanto offrono una supervisione totale della Supply Chain aziendale, fungendo da punto di contatto unico per tutte le parti coinvolte, il che può semplificare la gestione e migliorare l’efficienza operativa.

Sul fronte dell’integrazione di risorse e tecnologie, i 4PL ne utilizzano di quanto più avanzate possibili per ottimizzare i processi logistici, migliorando la visibilità e il controllo sulla catena di approvvigionamento.

Inoltre i 4PL possono progettare soluzioni su misura per le esigenze specifiche dell’azienda, garantendo che tutti gli aspetti della catena di approvvigionamento siano ottimizzati.

Perché scegliere un 3PL?

È quasi inutile da dirsi, scegliere un 3PL è una questione di risparmi, efficienza e flessibilità. L’opzione 3PL può essere vantaggiosa per le aziende che cercano di migliorare e potenziare le loro operazioni logistiche senza dover affrontare forti investimenti in infrastrutture e personale

I 3PL, come già detto, offrono una vasta gamma di servizi che possono essere scalati e personalizzati in base alle esigenze dell’azienda, rendendoli una scelta flessibile e conveniente.

Perché scegliere un 4PL?

Un 4PL è invece ideale per le aziende che necessitano di una gestione completa e integrata della loro catena di approvvigionamento. I 4PL offrono una supervisione totale, garantendo che tutte le parti della catena di approvvigionamento funzionino in modo armonioso ed efficiente. 

Questo può essere particolarmente utile per le aziende con catene di approvvigionamento complesse o che operano su scala globale.

Come anticipato, un 4PL può integrare tutte le risorse e le tecnologie necessarie per ottimizzare la catena di approvvigionamento, offrendo visibilità e controllo su di essa e, funzionando allo stesso tempo come punto di contatto unico, può semplificare la gestione della Supply Chain aziendale.

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