Consegne veloci nell’ultimo miglio, la nuova frontiera dei droni

Condividi
Image by wirestock on Freepik
Le consegne via drone abbattono un altra barriera: Alphabet Inc., capofila di Google LLC, ottiene ulteriori permessi dalla Federal Aviation Administration statunitense

Fa un nuovo passo avanti il mondo delle consegne via drone: la Federal Aviation Administration, l’equivalente statunitense della nostra Enav, ha infatti accordato nuovi permessi a Wing Aviation LLC, la divisione di consegna tramite droni di Alphabet Inc., la società che controlla Google LLC. 

Si tratta di esenzioni, quelle concesse dalla FAA, per migliorare le consegne veloci nell’ultimo miglio”, l’ultima frontiera in fatto di spedizioni a domicilio che è in sperimentazione negli States, ma che vede anche nell’Italia una possibile patria d’elezione.

Wing Aviation LLC detiene la certificazione di vettore aereo dalla FAA dal 2019, anno nel quale ha iniziato a sperimentare il servizio di consegna con droni negli Stati Uniti.

Image by wirestock on Freepik

Consegne a domicilio via aria

Wing Aviation LLC ha ottenuto pacchetto di permessi dalla FAA che le consentirà di supportare le sue “consegne veloci nell’ultimo miglio”, dopo che, nel 2019, era già stata rilasciata la certificazione di vettore aereo, cosa che le aveva a sua volta permesso di lanciare con successo un servizio di consegne via drone da aziende locali a domicili privati

Secondo l’azienda, le nuove esenzioni rispetto ai normali regolamenti sul volo civile consentiranno una sicura scalata del mercato statunitense.

Operazioni oltre la linea di visuale

Le esenzioni consentiranno a Wing di continuare le operazioni BVLOS (beyond visual line-of-sight), ossia oltre la cosiddetta “linea di visuale”, ma, vera novità, senza la necessità di osservatori visivi, pratica già sperimentate con successo in Australia e Irlanda.

Per fare ciò, i droni devono utilizzare delle affidabili ‘tecnologie di Rilevamento ed Evitamento’: Wing sfrutterà in particolare la tecnologia ADS-B, ossia Automatic Dependent Surveillance-Broadcast-based, consentendo operazioni sicure all’interno di spazi aerei nei quali gli aeromobili tradizionali trasmettono continuamente le loro posizioni. 

Operazioni integrate in spazi aerei urbani

Wing ha adottato un approccio olistico ai voli BVLOS, integrando il suo sistema di consegna via drone nei servizi logistici esistenti nelle aree urbane e suburbane. Il teatro delle operazioni basate sull’ADS-B sarà una porzione dell’area urbana di Dallas, in Texas.

In virtù delle collaborazioni che l’azienda vanta con FedEx Express e Walgreens in Virginia e Walmart in Texas, dove è già integrata nei rispettivi processi, la consegna veloce via drone ha l’obiettivo di allargare rapidamente il raggio delle proprie operazioni.

Consegne sempre più veloci e sicure

Quella che Wing Aviation LLC sta abbattendo è una barriera importante per il mercato globale delle consegne via drone.

Basata su macchine che operano autonomamente, è una tecnologia che permette consegne in meno di 30 minuti, garantendo sicurezza attraverso la tecnologia di rilevamento ed evitamento.

Durante il ritiro o la consegna non vengono mai effettuati atterraggi, mantenendo una distanza dal suolo che contribuisce a rendere il sistema più sicuro e a ridurre il rischio di incidenti.

L’azienda vanta al momento un track record di oltre 350.000 consegne commerciali completate con successo, una fase di test che prelude ad una rapida espansione sul mercato di questo genere di consegne. Gli Stati Uniti stanno facendo da apripista, ma altre società – come il comparto analogo della concorrente Amazon – hanno già iniziato ad investire sull’Europa, identificando l’Italia tra i primi paesi nei quali far partire le consegne a privati via drone.

Ti potrebbero interessare