Perché gli Autonomous Mobile Robots stanno superando i droni nel mercato della logistica

Condividi

Nel mondo in continua evoluzione della tecnologia, gli Autonomous Mobile Robots (AMR) e i droni sono le due principali innovazioni che stanno catturando l’attenzione. 

Entrambi hanno il potenziale per trasformare settori chiave, ma la carta vincente sembra custodita dagli AMR, che stanno attualmente superando i droni nel mercato della logistica. 

Esaminiamo i perché di questa tendenza che sta emergendo.

Image by user6702303 on Freepik
Leggi anche:
AMR: manodopera in calo, efficienza e scalabilità i booster per l’adozione
La rivoluzione dei droni nella consegna: DJI apre la strada

 

Tecnologie mature e compiti complessi

Gli AMR sono robot autonomi progettati per compiere compiti complessi in ambienti dinamici, come i magazzini. Ciò è reso possibile da tecnologie mature come la navigazione avanzata, la percezione dell’ambiente attraverso sensori e l’intelligenza artificiale. Queste caratteristiche consentono loro di operare in modo efficiente e sicuro in spazi in rapido cambiamento.

Secondo un rapporto recente, il mercato degli AMR sta vivendo una crescita esplosiva, con un tasso previsto di crescita annua del 33,11% fino al 2030. Si tratta di un segno evidente dell’interesse delle aziende nell’adozione di AMR per ottimizzare le loro operazioni di logistica e magazzino.

 

Leggi anche:
Visual Sort Assist, ImageID ed AMR: le tecnologie vincenti in magazzino
Consegne efficienti e sostenibili anche in zone rurali o montane: dai droni la soluzione

 

Tra sfide della manodopera e domanda di efficienza

Le aziende stanno affrontando crescenti sfide legate alla manodopera, tra cui carenza di personale e alta rotazione. Proprio queste ultime fornisco un involontario assist agli AMR, che rappresentano inevitabilmente una soluzione per automatizzare le operazioni di magazzino, riducendo al contempo la dipendenza dalla manodopera umana. 

Si tratta di un passaggio cruciale per soddisfare le crescenti esigenze di spedizione e consegna rapide nel mondo del commercio online.

 

Leggi anche:
Meno magazzini costruiti in Europa e USA nel 2023: l’influenza sulla domanda di automazione…

 

 

Droni: regolamenti e limitazioni applicative

Sebbene i droni abbiano applicazioni promettenti, affrontano sfide regolamentari significative, come le restrizioni di volo e la sicurezza. 

Inoltre, le loro capacità di carico e autonomia possono essere limitate, il che li rende più adatti a utilizzi specifici, come l’ispezione e la consegna in aree remote.

Gli AMR stanno, al contrario, emergendo come leader nel mercato della logistica grazie alla maturità della tecnologia, alla crescita del mercato relativo e alla loro capacità di affrontare le sfide portate dalla carenza di manodopera. 

Ciò non toglie ai droni il loro potenziale, ma al momento sono più adatti a utilizzi specifici. 

Guardando avanti, gli AMR sembrano destinati a svolgere un ruolo sempre più centrale nell’ottimizzazione delle operazioni logistiche.

Fonte: scmr.com

Ti potrebbero interessare