Anche i pallet nel mirino della guerra in Ucraina

Condividi
Il conflitto paralizza la produzione di pallet EPAL sul suolo ucraino, configurando una minore disponibilità in tutta Europa

La logistica europea dovrà fronteggiare un altro effetto collaterale dell’invasione russa dell’Ucraina: verrà infatti meno una significativa quota della produzione di pallet a marchio EPAL, che proprio nella nazione sotto attacco ha diverse sussidiarie che lavorano ed esportano il principale supporto per gli imballaggi industriali.

I Paesi della UE dovranno puntare sugli Europallet usati e riparati per assorbire l’ammanco: dall’Ucraina arrivava anche molto legname grezzo per la produzione in altri siti continentali.

Leggi anche:
Pallet ‘intelligenti’ per aumentare l’efficienza della supply chain

 

EPAL, dalla parte degli ucraini

L’azienda produttrice di quello che è considerato lo standard del settore degli imballaggi, ha aderito al piano di sanzioni contro Mosca e ha manifestato solidarietà al popolo ucraino tramite i suoi canali.

EPAL ha rapporti stretti con il Paese dell’Est Europa, in quanto al suo interno vi è grande disponibilità di legname, la materia prima per la produzione dei pallet; molte le aziende ucraine licenziatarie del marchio EPAL, adesso ovviamente ferme a causa della guerra.

La conseguenza è scontata: nel corso del 2022, dopo due anni di difficoltà negli approvvigionamenti, il mercato dei pallet subirà una flessione dell’offerta che la stessa EPAL definisce significativa.

 

Leggi anche:
Nuovi pallet dai cartoni per bevande: il cerchio si chiude

 

Stop a produzione, esportazione e trasporti

A giocare a sfavore vi sono anche le sanzioni contro la Russia, che colpiscono anche l’export di legname (il cui prezzo è aumentato), cui si somma un’altra coincidenza, vale a dire l’altissimo numero di cittadini ucraini che di mestiere fanno gli autotrasportatori.

L’Ucraina, anche per via della sua posizione ai confini della UE, è diventata negli ultimi anni un bacino di autisti per le aziende europee di trasporti internazionali: il conflitto e la crisi umanitaria stanno mettendo ancor più a nudo un nervo già scoperto dell’autotrasporto continentale.

Bancali EPAL in legno
Leggi anche:
EPAL ed Euro Pallet, un importante doppio anniversario

 

Puntare su riuso e pianificazione

Per il 2022 EPAL scommette sul ruolo centrale del riuso, data la longevità dei pallet e a facilità di riparazione, ma sopratutto sullo scambio degli Europallet, una pratica per altro già in ascesa.

Di vitale importanza sarà, poi, una lungimirante pianificazione degli ordini: EPAL raccomanda infatti di prevedere con largo anticipo i propri fabbisogni di pallet, in modo da ordinarli non all’ultimo ed aiutare la filiera ad evadere le richieste.

Ti potrebbero interessare