Nuovi pallet dai cartoni per bevande: il cerchio si chiude

Condividi
Un’economia circolare nel mondo del packaging, ad Ecomondo presentato il pallet che nasce dal Tetra Pak® riciclato

Un investimento da 7 milioni di euro per ricavare dalle confezioni in Tetra Pak usate pallet nuovi in plastica riciclata. Entro il 2022 il primo stabilimento dedicato a questa operazione attivo in Italia dovrebbe entrare in funzione, dando vita ad una filiera circolare del riciclo che completerà il recupero dei packaging per bevande generando pallet di alta qualità.

Leggi anche:
EPAL ed Euro Pallet, un importante doppio anniversario

 

La presentazione ad Ecomondo

È stata scelta la vetrina di Ecomondo, manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale, per lanciare la società che darà vita a questo processo: si tratta di una partecipata di Lucart, produttrice di articoli in carta di uso quotidiano, e CRP System, che produce invece imballaggi in plastica.

La nascita di Newpal SpA – questo il suo nome – rappresenta un passo importante per innovare il settore dello stampaggio delle plastiche riciclate, nonché una tappa strategica cruciale nel percorso che ci porterà ad utilizzare il 60% di materie prime fibrose riciclate entro il 2030. Per aumentare il tasso di riciclo, infatti, è necessario gestire gli scarti plastici trasformandoli in nuove materie prime ricche di valoreGuido Pasquini, Senior Sustainability Advisor di Lucart

Leggi anche:
Il mercato del pallet specchio della ripresa

 

Un cerchio che si chiude

Newpal investirà circa 7 milioni di euro nella creazione di un polo industriale dotato di un innovativo impianto di stampaggio di materie plastiche riciclate.

L’obiettivo è trasformare il granulo plastico realizzato nello stabilimento di Diecimo di Lucart dagli scarti di polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande, in pallet in plastica riciclata.
Una volta realizzati, essi saranno utilizzati da CPR System per la movimentazione delle merci nel settore agroalimentare e da Lucart per i propri prodotti in carta per uso igienico.

Infine, la stessa CRP System si occuperà dei pallet in plastica riciclata giunti a fine vita, che non saranno smaltiti in discarica ma reinseriti nel processo industriale.

Abbiamo iniziato a ragionare su questo progetto già nel 2015 portando a valore la grande vocazione verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare di CPR System e Lucart.  La Newpal si è costituita nel 2019 e sta completando oggi lo stabilimento produttivo in provincia di Ferrara per lo stampaggio dei pallet e gli impianti accessori. Dal secondo semestre 2022 inizierà la produzione di pallet in plastica riciclata con il ‘GranPlast’ fatti da Lucart che andranno a sostituire completamente l’attuale parco pallet di CPR System che sarà il principale cliente della società, ma non l’unico. Newpal, infatti, si proporrà come fornitore sul mercato definendo una gamma di prodotti adatti alle diverse richieste di utilizzo.Lauro Guidi Presidente di Newpal SpA

Ti potrebbero interessare