Antifurti, segnalazione e tracking per il recupero funzioni fondamentali

Condividi
Tenere sotto controllo e recuperare sia veicoli che merci sono i requisiti offerti oggi sul mercato

Gli antifurti satellitari sono la soluzione ormai imprescindibile, si può dire scontata, per chi opera con flotte di automezzi e movimenta merci.

Il furto di veicoli, container o della merce in essi contenuta non è raro, soprattutto nelle fasi di trasporto su gomma e di smistamento.

Molte soluzioni antifurto professionali offrono oggi non soltanto una localizzazione del bene tramite GPS, ma anche il tracking in tempo reale della merce per facilitare il recupero.

Leggi anche:
Furti & assicurazioni

 

Viasat rende invisibile l’antifurto

Una delle caratteristiche che un antifurto deve possiede è di non farsi notare, in modo da non essere rimosso dai malintenzionati.

Nel caso, ad esempio, di Viasat, è disponibile una soluzione chiamata Blutrack 7.0: è piccolo come una saponetta, invisibile ai ladri, non ha cavi, né fili né antenne, non necessita di installazione ed è dotato di una batteria interna di lunghissima durata (fino a 3 anni di autonomia). È studiato per conoscere quotidianamente, tramite mappa web, la posizione di camion, furgoni, container, mezzi per l’agricoltura e le macchine operatrici per l’edilizia, oltre a essere un sistema efficace per la protezione e il tracciamento, in caso di furto. Infatti, su richiesta del Cliente, la Centrale Operativa Viasat 24/7 interviene per azionare la modalità di tracking continuo localizzando la posizione del bene e coordinando l’intervento delle Forze dell’Ordine per favorirne un tempestivo ritrovamento.

Leggi anche:
Furti spina nel fianco dell’autotrasporto UE: persi 8.200 milioni di euro all’anno
 

Le tecnologie usate: GSM, GPRS, GNSS

BluTrack 7.0 integra la tecnologia GSM/GPRS/GNSS e si adatta alle specifiche esigenze delle aziende che utilizzano semirimorchi e container nel trasporto combinato via terra (gomma e rotaia) e via mare. In questo modo è possibile verificarne periodicamente la posizione, sia quando restano parcheggiati nei porti per più giorni e sia quando sono in movimento. Inoltre, rappresenta una soluzione intelligente anche per monitorare mezzi e strumenti fermi in cantieri o aree agricole. Infine, una sicurezza in più: è Viasat a verificare il livello della batteria, avvertendoti quando è il momento di sostituire il dispositivo.

 

Leggi anche:
La Blockchain per garantire i prodotti: come cambia la tracciabilità

 

La crescita delle flotte in Europa

Come riporta Berg Insight nella 15° edizione del suo studio ‘Fleet Management in Europe’, si prevede che il numero di sistemi di gestione della flotta in uso, attivi in Europa, crescerà a un tasso medio annuo del 13,4%, passando da 10,6 milioni di unità di fine del 2019 a 19,9 milioni entro il 2023. Stiamo parlando di tracking in real time, geolocalizzazione, ottimizzazione del percorso, sicurezza delle merci: tutte soluzioni che consentono di migliorare l’efficienza operativa dell’azienda e di sviluppare il proprio business. In tal senso, Viasat Fleet (la Business Unit di Viasat dedicata al mercato della Logistica e dell’Autotrasporto) mette a disposizione dei propri Clienti il meglio della telematica da questo punto di vista.

Ti potrebbero interessare