Baoli converte i suoi transpallet elettrici verso la tecnologia al litio

Condividi
Baoli EP 15WS
Baoli inserisce in gamma le batterie agli ioni di litio, partendo dai transpallet EP 12WS e EP 15WS

Come nella mobilità di tutti i giorni, che vede auto e mezzi pesanti sempre più ibridati con l’elettrico, anche i mezzi da lavoro sposano le nuove tecnologie in fatto di trazione e ricarica: è il caso di Baoli, che annuncia l’introduzione delle batterie agli ioni di litio per i suoi transpallet.

Si parte dai modelli EP 12WS ed EP 15 WS, ma nel giro di un anno la conversione al litio interesserà anche gli altri modelli in gamma.

Baoli EP 12WS

I vantaggi del litio nelle batterie per veicoli industriali

Il litio è sempre più diffuso a livello industriale grazie agli innegabili vantaggi che è in grado di offrire. Innanzitutto, a differenza delle tradizionali batterie al piombo acido, quelle al litio possono essere ricaricate anche parzialmente e anche se non completamente scariche.

Grazie a queste caratteristiche e all’estrema rapidità del processo di ricarica, spesso un carrello con una sola batteria al litio può coprire turni di lavoro per i quali prima era necessario dotarsi di due batterie tradizionali.

Le batterie al litio consentono inoltre risparmi energetici fino al 20% rispetto alle tradizionali batterie al piombo acido grazie all’elevata efficienza del processo di ricarica. Ma i pregi del litio non finiscono qui, le batterie al litio non producono infatti nessuna emissione durante la ricarica, i carrelli possono quindi essere ricaricati ovunque e in qualunque momento, senza dover disporre di apposite sale di ricarica.

Ulteriore punto a favore delle batterie al litio è la totale assenza di manutenzione, a differenza di quelle tradizionali che richiedono accorgimenti particolari sia in fase di ricarica che di manutenzione. Le batterie al litio sono inoltre più piccole rispetto a quelle al piombo, conseguentemente i transpallet che le montano sono molto più compatti e agili, perfetti per muoversi tra le corsie anche dei piccoli store.

Baoli EP 15WS

Le batterie al litio nella gamma Baoli: obiettivo 2020

Baoli ha scelto di iniziare la sua rivoluzione al litio partendo da due transpallet, l’EP 12WS e l’EP 15WS, agili, compatti e ideali per l’impiego in qualsiasi comparto.

L’EP 12WS è equipaggiato con un potente motore DC da 650W che, grazie ad eccellenti valori di efficienza e velocità, assicura performance eccezionali e consente la conduzione del mezzo anche su rampe con una pendenza fino al 4% con carico, e oltre il 10% senza carico. Le batterie al litio in dotazione si caratterizzano inoltre per alta efficienza e durata, fino a 3 ore di lavoro continuo, e bassi tempi di ricarica senza effetto di memoria, tanto che possono essere caricate completamente in sole 2 ore e mezza.

L’EP 15WS è invece il nuovo compatto e leggero transpallet elettrico da 1,5t di Baoli. In grado di superare pendenze del 5% con carico e del 16% senza carico, questo transpallet può equipaggiato con una potente batteria a litio 24V-55Ah e, grazie al caricabatterie integrato a bordo, può essere caricato ovunque molto velocemente.

Ti potrebbero interessare