Carrelli elevatori e sicurezza, binomio inscindibile

Condividi
Image by Freepik
Continua la diffusione dei carrelli elevatori, nonostante tutta l’attenzione rivolta alle diverse forme di robotica, ed in parallelo aumenta la richiesta di soluzioni a tutela della sicurezza

I carrelli elevatori sono strumenti essenziali per la movimentazione dei materiali nei magazzini e nelle operazioni di distribuzione. Nonostante i progressi nella robotica e nei veicoli autonomi, i carrelli elevatori manuali continuano ad essere ampiamente utilizzati per una serie di compiti.

Tuttavia, garantire la sicurezza nell’uso di questi veicoli rimane una sfida significativa. Fortunatamente, le tecnologie di assistenza all’operatore basate su sensori e telecamere stanno fornendo valide risposte in tal senso, migliorando la consapevolezza dell’operatore e riducendo il rischio di incidenti.

È comunque opinione diffusa che un’adeguata formazione sulla sicurezza degli operatori rimanga un aspetto prioritario per tutelare l’incolumità degli operatori.

Image by aleksandarlittlewolf on Freepik
Leggi anche:
Magazzino: sicurezza e ricadute sui lavoratori della robotica mobile
Il futuro del magazzino – White Paper

Priorità alla sicurezza

La sicurezza nell’uso dei carrelli elevatori è fondamentale per prevenire incidenti e garantire la protezione degli operatori e degli altri lavoratori. Statistiche recenti mostrano che un numero significativo di incidenti sul lavoro è causato dall’uso improprio o non sicuro dei carrelli elevatori.

Ad esempio, secondo il National Safety Council , nel 2021 i carrelli elevatori sono stati coinvolti in 70 morti sul lavoro in Nord America, mentre  l’Occupational Health and Safety Administration (OSHA) degli Stati Uniti stima che circa il 70% degli incidenti con carrelli elevatori potrebbe essere evitato con un’adeguata formazione e politica sulla sicurezza.

Pertanto, è essenziale adottare misure preventive per migliorare la sicurezza in questo settore, favorendo l’adozione di strumenti che combinati con la tecnologia avanzata, offrano impulso alla sicurezza e all’efficienza delle operazioni di movimentazione dei materiali.

Leggi anche:
Ridurre lo stock di magazzino in pochi mesi grazie all’AI

 

Telecamere e sensori intelligenti

Le tecnologie di sicurezza basate su telecamere e sensori stanno diventando sempre più smart e sofisticate e si pongono come strumenti chiave per migliorare anche la consapevolezza dell’operatore.

Questi sistemi utilizzano algoritmi avanzati per riconoscere e distinguere tra diversi tipi di ostacoli, pedoni e veicoli. Tali sensori intelligenti possono fornire informazioni dettagliate agli operatori, consentendo loro di prendere decisioni informate e di agire in modo proattivo per evitare incidenti.

Alcuni sistemi avanzati possono addirittura intervenire attivamente per evitare collisioni o ridurre la velocità del carrello in situazioni pericolose.

I sensori laser o a ultrasuoni possono essere installati sulla parte anteriore e posteriore dei veicoli per monitorare l’ambiente circostante. Quando un ostacolo viene rilevato, i sensori inviano segnali al conducente o attivano automaticamente i freni di emergenza per evitare collisioni. Questa funzionalità aumenta notevolmente la sicurezza sul luogo di lavoro, riducendo il rischio di incidenti e danni ai materiali.

Image by Freepik
Leggi anche:
Magazzino: investimenti più cauti e mirati, maggiore attenzione alla produttività

 

Sensori di carico e di posizionamento

Un’altra caratteristica importante dei carrelli elevatori moderni è costituita dai sensori di carico e di peso che monitorano costantemente il carico sollevato dal veicolo e forniscono informazioni in tempo reale sul peso.

Ciò consente agli operatori di carrelli elevatori di lavorare in modo più preciso e sicuro, evitando sovraccarichi che potrebbero danneggiare il veicolo o compromettere la stabilità. Inoltre, i sensori di peso possono essere collegati a sistemi di gestione dei magazzini, consentendo una migliore pianificazione delle operazioni di stoccaggio e movimentazione,

Fondamentali, poi, sono i sensori di posizionamento e navigazione per ottimizzare l’efficienza dei carrelli elevatori. Grazie a tecnologie come il GPS, il rilevamento di barcode o RFID, è possibile tracciare in tempo reale la posizione dei veicoli all’interno di un magazzino o di un’area di lavoro.

In questo modo è possibile ottimizzare il percorso di movimentazione dei materiali, ridurre i tempi di spostamento e migliorare la produttività complessiva. Tali sensori consentono anche di prevenire errori di posizionamento e garantire che i materiali siano collocati correttamente nei luoghi designati.

Leggi anche:
Carrelli elevatori: l’automazione avanza

 

Telematica per il monitoraggio e l’analisi dei dati

La telematica gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della sicurezza dei carrelli elevatori. I sistemi telematici consentono il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni dei veicoli, la registrazione degli incidenti e la raccolta di dati sulla posizione e sulle abitudini di guida degli operatori. Queste informazioni possono essere utilizzate per l’analisi e l’identificazione di aree di miglioramento, nonché per l’implementazione di programmi di formazione specifici.

Occorre, infine, dire che il campo dei sensori per carrelli elevatori è in continua evoluzione. Le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, stanno aprendo nuove possibilità per migliorare ulteriormente la sicurezza e l’efficienza.

Ad esempio, i sensori potrebbero essere in grado di riconoscere automaticamente i pattern di movimento per prevenire collisioni, o di analizzare i dati in tempo reale per identificare potenziali problemi di manutenzione.

Inoltre, l’interconnessione dei carrelli elevatori con i sistemi di gestione dei magazzini e l’Internet of Things (IoT) potrebbe consentire una maggiore automazione e un controllo più accurato delle operazioni.

Fonte: mmh.com

Ti potrebbero interessare