CCNL logistica, trasporto e spedizioni: firmato il rinnovo

Condividi
Aerial view of goods warehouse. Logistics center in industrial city zone from above. Aerial view of trucks loading at logistic center. View from drone.
Per le organizzazioni datoriali “un buon accordo” quello che sottoscrive il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della logistica

 

Era scaduto il 31 dicembre 2019 e non era ancora stato oggetto di rinnovo: adesso il settore Logistica, Trasporti e Spedizioni ha un nuovo Contratto collettivo nazionale di Lavoro, sottoscritto il 18 maggio 2021 ed in vigore sino al 31 marzo 2024.

La platea in attesa di un nuovo CCNL era di oltre 1 milione di addetti, vale a dire la forza lavoro che sta dietro la grande etichetta della logistica. L’accordo è stato trovato ‘con responsabilità’, come sottolineano le organizzazioni di settore, tra le parti, quelle datoriali e quelle sindacali.

Il nodo era infatti conciliare le aspettative dei lavoratori con le difficoltà delle aziende nello specifico periodo storico.

 

Leggi anche:
Chi carica la merce sul mezzo?

 

CCNL Logistica: il riconoscimento economico

Il rinnovo, tenuto conto della particolare situazione in atto, si è concentrato sulla parte economica riconoscendo ai lavoratori un importo medio a regime di 104 euro mensili, per una durata del nuovo contratto fino al 31 marzo 2024, a cui va aggiunta una somma una tantum di 230 euro per il periodo di carenza contrattuale.

L’aumento sarà corrisposto in parte sui minimi (90 euro), in parte come Elemento distinto della retribuzione (10 euro), cioè non incidente sugli istituti contrattuali, e in parte andrà a rafforzare la bilateralità del settore (4 euro). 

Leggi anche:
Contratti per le professioni della supply chain

 

Un sollecito alle politiche governative

Chiudono l’intesa gli Avvisi comuni sottoscritti il 3 dicembre scorso per sollecitare politiche governative su una serie di temi strategici per il settore (tra cui costo del lavoro, infrastrutture e legalità) e l’impegno delle parti da oggi al prossimo rinnovo a modernizzare il contratto per allinearlo ai cambiamenti in atto all’interno della filiera.

 

Leggi anche:
L’intermodalità entra a far parte di Conftrasporto

 

Il commento di Conftrasporto

«La firma di oggi evidenzia il valore, la bontà e l’unicità del contratto, e consolida il rapporto tra le parti sindacali e datoriali, che l’hanno sottoscritto in modo unitario», commenta il presidente di Fai-Conftrasporto Paolo Uggè.

«Il rinnovo oggi sottoscritto garantisce certezza ai lavoratori e alle imprese in un momento critico come quello della pandemia e ‘regala’ una prospettiva al Paese con un contratto collettivo coerente con i tempi, guardando alla digitalizzazione e al rinnovamento che sta coinvolgendo tutto il settore della logistica – prosegue Uggè – Si condivide inoltre con i sindacato un importante passaggio politico per rilanciare il settore attraverso gli investimenti sulle infrastrutture, promuovendo la legalità e attuando un’adeguata riduzione del costo del lavoro».

Ti potrebbero interessare