Compagnia Portuale di Monfalcone: movimentate oltre 22 mila tonnellate di bramme d’acciaio

Condividi

Spedizione record per la Compagnia Portuale di Monfalcone, uno dei maggiori protagonisti nel panorama logistico e dei trasporti intermodali in Italia: le 22 mila tonnellate di bramme d’acciaio movimentate sono la conferma per il settore della movimentazione dell’acciaio in Friuli-Venezia Giulia.

Il Porto di Monfalcone movimenta infatti ogni anno tra 1,5 e 1,8 milioni di tonnellate di merce siderurgica e quest’ultima operazione è figlia anche di un potenziamento infrastrutturale.

Leggi anche:
Porto di Trieste: Trieste Marine Terminal inaugura 1.000mq per benessere e sicurezza del personale

 

Il record: 22mila tonnellate di bramme d’acciaio

Protagonisti dell’operazione sono stati gli uomini della Compagnia Portuale di Monfalcone che ieri erano impegnati in banchina nello scarico di 22 mila tonnellate di bramme, elementi in acciaio dai 4 ai 12 metri di lunghezza in arrivo dall’Ucraina con la nave Elaziz.

La materia prima sarà poi trasferita su camion, rotaia e chiatte dagli operatori stessi dello scalo e portata nelle aziende friulane.

Leggi anche:
Cyber-security, automazione e digitalizzazione: la sfida dei porti 4.0

Operazioni di scarico in banchina all’avanguardia

All’avanguardia sono state anche le relative operazioni di scarico in banchina effettuate grazie alla nuova Gru Liebherr da 150 tonnellate di portata, che permette di scaricare le piastre d’acciaio con un enorme magnete.

La tecnica è particolarmente innovativa poiché non necessita di imbraghi oversize ed evita i rischi per il personale di stiva ed in banchina, consentendo movimentazioni in maggiore sicurezza e con tempi ridotti, velocizzando le operazioni di scarico sulle ralle che trasferiscono le piastre di acciaio in piazzale per lo stoccaggio mediante carrelli elevatori dotati della medesima tecnologia dello sbarco, cioè con magneti.

Leggi anche:
Dal Think Tank della Logistica proposte per l’Economia del mare

 

La Compagnia Portuale di Monfalcone

La Compagnia Portuale di Monfalcone è parte di T.O. Delta Group, tra i maggiori protagonisti nel panorama logistico e dei trasporti intermodali in Italia. Il Gruppo è attivo con investimenti nei terminal marittimi, interporti, società di trasporti, logistica e spedizioni.

Dal 2004 controlla il Trieste Marine Terminal che gestisce il terminal container del Porto di Trieste, gateway per l’Italia Centro Orientale e il Centro-Est Europa. L’hub dell’Alto Adriatico si completa con la “Compagnia Portuale” del Porto di Monfalcone, che gestisce circa il 75% dei volumi dello scalo (secondo in regione dopo Trieste), specializzato nella movimentazione di project cargo, prodotti forestali, rinfuse solide, legname, prodotti legati all’industria metallurgica ed alle merci non containerizzate in genere. Sisam Agenti S.r.l. è la società del gruppo che copre le attività di agenzia, logistica di project cargo e liquid bulk.

Ti potrebbero interessare