Dal Giorno dei Single al Black Friday, la logistica si prepara ad assorbire gli ordini

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In Asia, l’imminente arrivo del ‘Giorno dei Single‘, noto anche come “11.11”, e il famigerato Black Friday generano un’accelerazione nei preparativi della logistica e della distribuzione.

Mentre il Giorno dei Single è diventato il più grande evento di vendite online al mondo, Black Friday e Cyber Monday mantengono una solida posizione nel mercato globale dell’eCommerce. Dal momento che i tre eventi dello shopping online si rincorrono a stretto giro e, memori di quanto accaduto in occasione di altre festività come un ‘banale’ Halloween che ebbe la fortuna (o sfortuna) di sovrapporsi al successo di una serie tv come Squid Game, gli operatori del settore stanno facendo di tutto per soddisfare una domanda che si prevede da record.

Secondo i dati di Shopify, il 68% dei consumatori prevede di destinare lo stesso budget o addirittura di spendere di più durante la campagna del Black Friday e del Cyber Monday (BFCM) rispetto all’anno precedente: una tendenza, questa, più evidente tra i giovani della fascia di età 18-34 anni.

Nonostante le crescenti pressioni economiche e l’inflazione galoppante, la maggior parte dei consumatori sembra intenzionata a mantenere il proprio impegno finanziario durante questa stagione di vendite.

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I Social Media guadagnano terreno

Inoltre, stando sempre ai dati diffusi da Shopify, c’è un aumento significativo nella percentuale di consumatori che pensano di effettuare acquisti attraverso i social media.

Il 28% dei consumatori è disposto a comprare tramite TikTok, mentre il 33% opterà per Instagram.

Lo spostamento verso i social media come canale d’acquisto sta plasmando il panorama del commercio online, spingendo i rivenditori a sviluppare strategie più orientate ai social per catturare l’attenzione dei consumatori.

La preparazione della Logistica

L’inarrestabile domanda veicolata attraverso i consumi online rappresenta una sfida significativa per la logistica e la catena di distribuzione in Asia come nel mondo, pertanto le aziende logistiche stanno attuando varie strategie per far fronte all’impennata degli ordini.

Una delle tattiche perseguite consiste nell’offrire un servizio estremamente efficiente, potenziando la propria struttura abituale in occasione di questi periodi ‘caldi’: tempi di consegna ridottissimi, punti di rilascio e prelievo della merce sia a domicilio, sia in hub dedicati.

JD.com, ad esempio, uno dei principali attori del commercio online in Asia, ha lanciato una campagna molto aggressiva di vendite e promozioni, iniziata il 23 ottobre; allo stesso tempo ha intensificato le sue operazioni di consegna a Hong Kong e Macao e promette la capacità di spedire gli acquisti in un’ora, nell’estremo tentativo di vincere la corsa allo shopping online fidelizzando in modo estremo il cliente.

L’importanza delle tecnologie avanzate

Un elemento chiave per far fronte a questa crescente domanda è l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Secondo Shopify, quasi un quarto dei consumatori si aspetta che i brand integrino la tecnologia nella loro esperienza di acquisto e, in generale, sono disposti a spendere di più con marchi che offrono un’esperienza tecnologicamente di livello. Di conseguenza, il 75% dei rivenditori intervistati prevede di aumentare gli investimenti in tecnologia per la stagione natalizia.

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona il settore

L’Intelligenza Artificiale (IA) gioca un ruolo significativo nell’ottimizzare le esperienze di acquisto e l’efficienza operativa.

I primi a ritenere che l’IA faciliterà loro la scoperta di nuovi brand e prodotti sono proprio i consumatori. Inoltre, ci sono molte aspettative a proposito dell’impatto dell’IA sui servizi a corredo delle vendite: molti pensano che l’intelligenza artificiale migliorerà l’esperienza di acquisto in generale, il servizio clienti e l’esperienza in negozio.

Con il 59% dei consumatori che si aspetta esperienze d’acquisto più personalizzate grazie all’IA, è evidente che essa è destinata a rivoluzionare ulteriormente il settore.

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