Digitalizzare i processi logistici può limare del 10% i costi

Condividi
Analisi dati, Big Data e IoT permettono di migliorare i processi della logistica tanto da avere un impatto significativo sui cosati di esercizio

La frontiera che tutte le aziende logistiche devono abbattere è quella della digitalizzazione. Un’azienda può guadagnare rinnovando le proprie practices, rendendole non solo migliori, ma soprattutto parte integrante di uno schema organico.

Per farlo sono necessari i dati, dunque la capacità di rilevarli e la capacità di analizzarli.

Leggi anche:
La digitalizzazone può evitare le future interruzioni della Supply Chain

 

Le tecnologie digitali per l’omnicanalità

Gestire l’impegno che l’omnicanalità – must della logistica odierna – porta con sé richiede una serie di strumenti al passo con i tempi.

La digitalizzazione dei dati è l’unica soluzione per rispondere alla sempre maggior esigenza di fornitori e clienti: con l’IoT (Internet of Things) si possono tracciare gli asset, le persone e i processi stessi, con l’Intelligenza Artificiale si possono prevedere gli scenari nei quali si va ad operare per gestire al meglio gli ordini; in tutti questi casi, però, l’aspetto fondamentale è la digitalizzazione dei dati.

Leggi anche:
Digitalizzazione come chiave del network logistico

 

Se migliora la logistica, migliorano tutti

Ricorrendo ad una digitalizzazione vera, della quale si sappiano cogliere i vantaggi e le applicazioni, le aziende logistiche possono migliorare i propri processi influendo sui margini di profitto, ossia tagliando i costi. In media, si parla di un 10% guadagnabile.

Aspetto non secondario, il miglioramento dell’efficienza delle aziende nel settore della logistica e dei trasporti ha un impatto diretto su altri settori, come l’industria dei consumi, che dipendono dal suo corretto funzionamento per ridurre i costi e aumentare la produzione e la redditività.

 

Leggi anche:
Reggere all’ondata dell’eCommerce: digitalizzare il processo di riordino

 

Tempi di gestione e produttività

I vantaggi della digitalizzazione dei dati sono molteplici: se in magazzino si ricorre a software SAP, ad esempio, si possono migliorare i tempi di gestione fino al 20%, con una conseguenza diretta sulla produttività dei flussi di magazzino.

A cascata, si possono rendere più puntuali le consegne, con un margine che viene stimato intorno al 6%.

Ti potrebbero interessare