Ecommerce: nuovo robot per consegne a domicilio sotto pioggia e neve

Condividi

Ad oggi l’ecommerce sta rapidamente crescendo, convincendo un sempre maggior numero di consumatori.

Per restare competitive, le aziende si impongono come obbiettivo quello di ridurre al minimo i tempi della consegna a domicilio. Per tal motivo, il trasporto ultimo miglio diventa sempre più difficoltoso, necessitando di nuove ed efficaci soluzioni.

Tra gli ultimi trend tecnologici troviamo lo sviluppo di robot autonomi, senza conducente, in grado di svolgere le consegne ultimo miglio. In particolare, un nuovo modello si sta differenziando dai competitors grazie alla sua capacità di lavorare anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Questo robot, denominato REV-1, è stato lanciato sul mercato da Refraction, una compagnia fondata da due professori dell’Università del Michigan, Matthew Johnson-Roberson e Ram Vasudevan.

Le caratteristiche distintive di REV-1 sono la leggerezza e l’economicità. Infatti il robot autonomo ha dimensioni paragonabili a quelle di una bicicletta, un peso di circa 50 kg, un’altezza di 1.5 m ed è provvisto di un volume interno di 0.5 metri cubi, spazio sufficiente per contenere circa 4/5 sacchetti della spesa.

L’economicità deriva, invece, dal fatto che i sensori lidar, molto costosi, sono stati eliminati e sostituiti con sensori primari, sensori radar ed a ultrasonici per aumentarne la sicurezza. Sono, inoltre, presenti 12 telecamere. In questo modo il costo totale raggiungere circa 5000$.

Questi robot si spostano sia sulle piste ciclabili e sono in grado di muoversi anche in caso di pioggia e neve. Hanno una velocità piuttosto limitata di circa 24 km/h, essendo cosi in grado di fermarsi in una distanza di circa 1.5 m.

REV-1 può quindi trovare acquirenti che necessitano tempi di consegna rapidi ma anche economici.

REV-1 è ideale per le consegne ultimo miglio nelle zone urbane per clienti come ristoranti, locali e farmacie. Le prime applicazioni sono state implementate in California, ma l’Azienda è pronta per esportare REV-1 in altri luoghi con condizioni meteorologiche più difficili.

Video di REV-1 disponibile al seguente link

Ti potrebbero interessare