European Logistics Association Awards 2020: ecco i progetti candidati

Condividi
L’eccellenza della logistica europea sarà celebrata il 10 Novembre 2020 a Brussels con un evento in presenza e, per la prima volta, in diretta streaming

La European Logistics Association ha annunciato la data degli ELA Awards 2020, la cerimonia durante la quale saranno premiate le eccellenze assolute della logistica made in EU.

Quello degli ELA Awards è un appuntamento molto atteso nel mondo professionale della logistica, essendo di diritto diventato uno dei concorsi più importanti ed accreditati d’Europa: farne parte o esserne, addirittura, i vincitori è un sigillo di garanzia sulla valutazione delle proprie performance e della solidità dei progetti.

Ela Awards 2020, in attesa dei sei finalisti

La giuria internazionale dell’European Logistics Awards 2020 rappresenta al meglio il settore professionale della logistica, con esperti provenienti dal retail, dall’industria, dal mondo consulting ed accademico, nonché da quello dei servizi.

È questo parterre di professionisti che selezionerà, durante una conferenza aperta ad una audience fisica e virtuale – per la prima volta nella storia della competizione sarà infatti trasmessa tramite una piattaforma di broadcasting – i 6 progetti finalisti.

Le 11 eccellenze della logistica in lizza

I progetti candidati all’ELA Awards 2020 sono una degna rappresentativa dello stato dell’arte della logistica europea.

Gli 11 progetti in gara lasciano già intuire il livello altissimo cui si trova di fronte la giuria:

“Order Now - Processi logistici come risposta all'e-commerce'
Cambiare la competitività delle operazioni postali attraverso modelli di ottimizzazione della rete di produzione e logistica

CTT Correios de Portugal S.A., Portogallo

“Trasformazione digitale nell'ultimo miglio del retail”
Grazie a questo progetto di digitalizzazione 4.0, ICP & Worten (Home Appliance Retailer) hanno raggiunto una soluzione all’avanguardia nell’ultimo miglio per la consegna e l’installazione degli elettrodomestici migliorando tutti i punti critici del catena di fornitura: rotte e tempi di trasporto, rapporti di efficienza di consegna al primo tentativo, % di occupazione per vettore, numero di articoli restituiti al magazzino, rischio di danni al prodotto durante il trasporto, impronta ambientale associata al servizio, soddisfazione del cliente durante tutto il servizio, le informazioni disponibili durante il processo e le possibilità di cross-selling.

ICP Logística, Spagna

'MG2 +'
MG2 + è un progetto di collaborazione tra quattro produttori concorrenti (Carambar & Co., Cémoi, Ferrero e Mondelez) e due fornitori di servizi logistici (Interlog Logistic e FM Logistic) con l’obiettivo comune di ridurre il numero di camion sulle strade e le emissioni di gas. Questo processo innovativo di pooling EDI può mutualizzare i camion per i rivenditori e altri canali di distribuzione. Questo processo allinea gli ordini di un rivenditore con la stessa data di consegna per tutti e quattro i produttori nel pool. È adatto per le società di vendita al dettaglio che non lavorano in VMI condivisa. Questa collaborazione è resa possibile grazie alla gestione del processo di pooling EDI da parte della torre di controllo Interlog Logistic con il supporto di un software dedicato.

INTERLOG GROUP, Francia

“Goodbye Diesel”
Significativa riduzione di CO2 nei trasporti grazie all’utilizzo di propulsori e carburanti alternativi / rinnovabili.

Lidl – Krummen Kerzers, Svizzera

'Shaping 2030 - La roadmap di LKW WALTER verso un futuro intermodale'
Spostare enormi volumi di merci in Europa dalla strada alla ferrovia / al mare e rendere il settore dei trasporti più sostenibile utilizzando nuove tecnologie.

LKW WALTER Internationale Transportorganisation AG, Austria

'DIOLKOS (Amazon Sales Achievement Program)'
Raggiungere l’eccellenza operativa, allineandosi con un partner logistico affidabile, garantendo la qualità nei servizi e onorando i contratti con consegne puntuali, guidando l’innovazione attraverso una partnership (con il fornitore adeguato) che introdurrà nuove tecnologie o migliorare i nostri processi, gestire i costi (operazioni e spese in conto capitale), massimizzare il valore ottenendo tariffe inferiori.

Modo logistico, Grecia

“SMILE - Smart and Innovativ - Logistics for eCommerce”
Ottimizzazione dei processi, intelligenza artificiale, automazione, gestione dell’innovazione come fattore abilitante per la crescita dell’eCommerce.

LOXXESS AG, Germania

'Advance Planning and Optimization @Carrefour Romania”
Implementare un sistema avanzato di pianificazione e programmazione nel reparto Supply Chain di Carrefour Romania al fine di aumentare la soddisfazione del cliente, KPI logistici specifici e la digitalizzazione complessiva del reparto.

ORTEC – Carrefour, Romania

'Progetto di ottimizzazione della logistica'
Ottieni l’accesso alla tecnologia e alle competenze di best practice del settore; ridurre i costi complessivi delle operazioni e migliorare i livelli di servizio per i clienti interni ed esterni.

Rolls-Royce plc – CEVA Logistics, Regno Unito 

'Catena di fornitura collaborativa: esternalizzazione delle operazioni logistiche a 3PL'
Migliorare le prestazioni operative e supportare la crescita aziendale; Sviluppare un’interfaccia IT per snellire la comunicazione dei messaggi tra ERP di SE e WMS di Bolloré

Schneider Electric, Marocco

'Il viaggio verso una logistica sostenibile e una catena di fornitura intelligente'
Implementazione di una soluzione logistica sostenibile per l’Eastman attraverso la spedizione interna e fornire informazioni sulla catena di approvvigionamento attraverso l’uso dell’innovazione digitale per migliorare l’efficienza operativa delle merci esportate containerizzate catturate attraverso lo spostamento modale del volume del 25% nel primo anno e del 50% nel secondo anno e la creazione di una piattaforma di condivisione dei dati per tutte le parti coinvolte. Inoltre, il progetto dovrebbe consentire a ITG di sviluppare ulteriormente il servizio di navigazione interna attraendo altri caricatori (locali).

Stukwerkers – Interface Terminal Gent / Eastman Chemical, Belgio

ELA Awards 2020: appuntamento finale a Brussels

I 6 finalisti saranno scelti dalla giuria durante una prima sessione nella seconda metà di settembre.

La cerimonia di premiazione degli ELA Awards 2020 si terrà il 10 Novembre 2020, a Brussels, in Belgio, presso il Deloitte Gateway Building presso l’Aeroporto della capitale belga.

Maggiori informazioni e dettagli sull’evento fisico e su quello online, sul sito ufficiale dell’organizzazione.

 

Ti potrebbero interessare