Gartner Magic Quadrant, la logistica dei leaders

Condividi
La research and advisory company ha per la prima volta incluso Ceva tra le ‘leader’ del suo settore di mercato

Esistono società che valutano la competitività, la capacità di innovare, di gestire o di essere leader di un determinato segmento di mercato e che, sulla base delle proprie analisi, offrono una panoramica utile agli investitori.

Se si ha un problema, un punto critico da risolvere, per affrontarlo al meglio e decidere chi chiamare in causa, i manager possono affidarsi anche a questi strumenti di analisi, messi a disposizione da tali società.

Una di queste è Gartner, che dal 1979 scandaglia i fondali del business per produrre insights utili a decifrarne le correnti. Si tratta di uno strumento utile anche per la logistica, sia dal lato ‘utente’, vale a dire manager in cerca di soluzioni, sia dal lato della profilatura aziendale, come dimostra il recente caso della francese Ceva Logistics.

Leggi anche:
Logistica sostenibile, ecco la Best Global Sustainable Supply Chain Organization

 

I Magic Quadrants 

La peculiarità di Gartner consiste nel fornire una lettura visiva, oltre che concettuale, della stratificazione dei player che agiscono su un determinato mercato.

Il culmine delle analisi è infatti rappresentato da un sunto grafico, che distribuisce i protagonisti di un settore su una matrice – più semplicemente, quattro quadranti – che incrocia la ‘completezza di visione’ con ‘l’abilità ad eseguire’, restituendo una collocazione di ciascun player nella sua dimensione.

Si può essere Player di Nicchia, Visionari, Scommettitori o Leaders (Niche players, Visionaries, Challengers, Leaders), ad ognuno il suo campo d’azione.

 

Leggi anche:
Una Supply Chain a singhiozzo: Yantian ennesima cartina di tornasole

 

Posizionamento da leader

Secondo Gartner, «i leader si classificano bene nei criteri maggiormente valutati sia per Capacità di esecuzione che per la Completezza della visione. Questo significa che fornitori leader hanno un’ampia offerta di servizi e infrastrutture, resi disponibili su un’ampia footprint globale.  Capiscono il mercato, le tendenze e le esigenze dei clienti, e le traducono in offerte di servizio ben eseguite e ulteriormente specializzate per qualsiasi numero di industrie».

«Sono formidabili nell’esecuzione logistica attraverso le linee di servizio e gestiscono attività logistiche altamente professionali e molto complete. I leader hanno anche strategie e modelli di business ben strutturati per continuare ad espandere le loro capacità, la copertura regionale e la specializzazione industriale, e sono abili nell’offrire servizi per diversi segmenti di clienti. Investono in meccanismi e capacità innovative per far progredire l’arte della logistica nel settore. I leader si fidano e si affidano a molte delle più grandi società globali per aiutarle ad eseguire le loro catene di approvvigionamento in tutto il mondo».

Leggi anche:
Supply Chain Edge Europe 2021, V edizione in Italia

 

La prima volta per Ceva Logistics

Ceva Logistics è una delle 17 aziende internazionali riconosciute in questo rapporto da Gartner e una delle sole sette aziende posizionate nel quadrante dei leader.

Si tratta di un risultato che arriva dopo 8 anni di posizionamento dell’azienda francese nel quadrante Challenger.

Dice Mathieu Friedberg, Amministratore Delegato di CEVA Logistics: «Abbiamo un piano di crescita molto aggressivo basato su come vediamo andare il settore, e puntiamo ad essere tra i primi 5 attori dell’industria logistica. Abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere sia i nostri obiettivi che il nostro massimo potenziale, ma consideriamo la nomina a ‘leader’ nel Magic Quadrant di Gartner 2021 come una conferma del duro lavoro che il nostro team di esperti ha già realizzato per i nostri clienti. Abbiamo fatto molta strada in poco tempo, e voglio ringraziare tutti i nostri oltre 78.000 dipendenti e la nostra crescente lista di clienti per la loro fiducia nel permetterci di fornire soluzioni logistiche flessibili per le loro esigenze di supply chain».

Ti potrebbero interessare