Interporto di Padova e Cassa Depositi e Prestiti: più sostenibilità e competitività

Condividi

L’Interporto di Padova è una piattaforma logistica intermodale e strategica nel traffico merci del Triveneto e verso l’Europa orientale. Un’imponente struttura che movimenta circa 400.000 container all’anno.

L’Interporto – società a partecipazione pubblica locale – è riuscito in virtù del rapporto virtuoso con Cassa Depositi e Prestiti a completare il progetto di automazione raggiungendo i propri obiettivi di efficientamento energetico.

 

Leggi anche:
Traffico intermodale, segnali positivi dal’Interporto di Nola

5 gru a portale elettriche

Grazie al rapporto virtuoso con Cassa Depositi e Prestiti la società ha potuto realizzare un progetto ambizioso: essere tra i primi in Italia e in Europa ad aver acquisito cinque enormi gru a portale, totalmente elettriche e con le dotazioni sensoristiche necessarie per poter essere guidate da remoto. 

Leggi anche:
Intermodalità vs autotrasporto: 2021 anno forte per i container su rotaia

 

CDP sostiene l’aggiornamento tecnologico

Un percorso di aggiornamento tecnologico fondamentale, indispensabile per poter competere a livello internazionale, messo in campo grazie a Cassa Depositi e Prestiti che ha deciso di sostenere la società impegnandosi a valorizzare la modalità di trasporto sostenibile dell’hub veneto. 

Un volano per lo sviluppo complessivo dell’Interporto di Padova, che potrà gestire più rapidamente i picchi di traffico su treni e mezzi stradali ottimizzando i percorsi e gli spostamenti delle merci, e per la crescita del tessuto socio-economico del territorio regionale, da sempre caratterizzato da una elevata vocazione all’export.

Ti potrebbero interessare