La GDO che punta alla sostenibilità: best practices da GI.MA.TRANS e Il Gigante

Condividi

Nel settore della logistica, sempre più aziende si impegnano per ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni. Un esempio significativo di questa tendenza è rappresentato dalla partnership tra le due aziende italiane della grande distribuzione organizzata GI.MA.TRANS e Il Gigante: attraverso l’adozione di iniziative sostenibili e l’utilizzo di veicoli ecologici, come gli Iveco S-WAY Natural Power, queste aziende stanno dimostrando come sia possibile combinare efficienza logistica e responsabilità ambientale.

Leggi anche:
Verso una logistica virtuosa: le sfide delle aziende nella ricerca della sostenibilità
eCommerce e spedizioni urbane, c’è sostenibilità?

Iniziative di sostenibilità e risparmio energetico

Il Gigante ha abbracciato da tempo la causa della sostenibilità, implementando diverse iniziative per ridurre l’impatto ambientale. Tra queste spiccano la creazione di un volantino digitale, che riduce notevolmente l’utilizzo di materiale cartaceo, e la piantumazione di un bosco con oltre 2.300 alberi. Ma l’impegno verso la sostenibilità non si ferma qui: Il Gigante ha adottato anche logiche di sostenibilità per il packaging alimentare, con un focus sul riciclo dei materiali di imballaggio.

Leggi anche:
Poli logistici: le certificazioni sulla sostenibilità

La scelta del trasporto sostenibile

GI.MA.TRANS è un’azienda bergamasca specializzata nella logistica agro-alimentare, che ha fatto della sostenibilità una priorità. Questo ha reso la partnership con Il Gigante un passo naturale, grazie alla condivisione di obiettivi ecologici comuni. GI.MA.TRANS ha investito in veicoli Iveco S-WAY Natural Power, alimentati a gas naturale liquido (LNG), un carburante altamente ecocompatibile e adatto ai motori a combustione interna. Questi veicoli riducono le emissioni di anidride carbonica fino al 95% rispetto ai veicoli diesel equivalenti, rappresentando una soluzione sostenibile per il trasporto di merci.

 

Iveco S-WAY Natural Power, i vantaggi 

L’adozione dei veicoli Iveco S-WAY Natural Power da parte di GI.MA.TRANS ha portato diversi benefici. Oltre alla riduzione significativa delle emissioni di CO₂, l’utilizzo di LNG elimina anche le componenti inquinanti e cancerogene, lasciando come unica emissione CO₂ e vapore acqueo (se si utilizza metano). Questo è un chiaro vantaggio rispetto ai veicoli diesel tradizionali, che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Leggi anche:
Politiche aziendali Green, la sostenibilità passa dai comportamenti

Risparmio di CO₂ e garanzia di qualità

L’utilizzo dei veicoli Iveco S-WAY Natural Power da parte di GI.MA.TRANS permetterà a Il Gigante di risparmiare circa 37 tonnellate di CO₂ all’anno rispetto a una flotta equivalente a diesel. Questo non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a preservare la qualità dei prodotti trasportati. Grazie alla flotta dotata di mezzi idonei per il trasporto a temperatura controllata, Il Gigante può garantire l’eccellenza dei prodotti freschi e dello scatolame, rispettando rigorosamente la catena del freddo.

La partnership tra GI.MA.TRANS e Il Gigante rappresenta un esempio tangibile di come la grande distribuzione possa ridurre il proprio impatto ambientale. Attraverso l’adozione di iniziative sostenibili e l’utilizzo di veicoli ecologici come gli Iveco S-WAY Natural Power, queste aziende dimostrano che è possibile coniugare l’efficienza logistica con la responsabilità ambientale. Il loro impegno verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO₂ rappresenta una passo avanti nella trasformazione del settore logistico verso soluzioni più green e innovative.

Ti potrebbero interessare