La robotica mobile di magazzino si diffonde in Cina a un ritmo senza precedenti

Condividi
L’adozione di questa tecnologia è in forte crescita in Cina, grazie a fattori quali la rapida diffusione globale, l’enfasi del governo sulla digitalizzazione e i benefici in termini di produttività, flessibilità e ROI

La Cina è da sempre un mercato leader nell’innovazione tecnologica, e il settore della logistica non fa eccezione. 

Negli ultimi anni, il Paese ha assistito a una rapida accelerazione dell’adozione della robotica di magazzino. Secondo un rapporto dell’ARC Advisory Group, il mercato cinese della robotica di magazzino mobile dovrebbe crescere da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 2,5 miliardi di dollari nel 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10,6%.

Questa rapida crescita è guidata da alcuni fattori chiave. Innanzitutto, la rapida diffusione globale della tecnologia che è diventata più accessibile e conveniente negli ultimi anni, grazie all’aumento dei volumi e alla riduzione dei costi.

Inoltre, il governo cinese sta promuovendo la digitalizzazione del settore manifatturiero e della logistica, e la robotica di magazzino mobile è una componente chiave di questo processo.

Infine, le operazioni di magazzino cinesi stanno cercando miglioramenti sostanziali delle prestazioni rispetto allo status quo, e la robotica di magazzino mobile offre un ROI più rapido e una maggiore flessibilità rispetto alle forme tradizionali di automazione.

Una spinta importante viene anche dalla crescita del commercio elettronico che ha portato a un aumento della domanda di servizi logistici più efficienti.

I benefici della robotica di magazzino

La robotica di magazzino mobile offre una serie di vantaggi rispetto alle forme tradizionali di automazione, tra cui la flessibilità, in quanto i robot mobili possono essere facilmente riconfigurati per adattarsi a cambiamenti nelle esigenze di magazzino o adattati a nuove attività.

I robot mobili migliorano, inoltre, l’efficienza dei processi di magazzino riducendo il lavoro manuale e aumentano la produttività dei lavoratori liberandoli da compiti meramente operativi per privilegiare attività più strategiche. I robot mobili possono trasportare carichi più pesanti e voluminosi rispetto agli operatori umani, e possono farlo a una velocità maggiore con il risultato di ottenere un aumento della produttività e una riduzione dei costi.

La robotica di magazzino mobile può avere un impatto significativo sulla supply chain cinese. Può aiutare a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni di magazzino, il che può tradursi in una riduzione dei costi e un miglioramento dei tempi di consegna contribuendo a rendere le aziende cinesi competitive con quelle occidentali, che hanno già adottato ampiamente questa tecnologia.

La robotica di magazzino mobile può anche aiutare le aziende di commercio elettronico a soddisfare la crescente domanda dei clienti elaborando gli ordini più velocemente, automatizzando, tra l’altro, le attività di picking e smistamento.

Criticità da affrontare

Lo sviluppo della robotica di magazzino, seppur in un paese tecnologicamente avanzato come la Cina, presenta comunque anche alcune significative criticità.

Innanzitutto, i costi iniziali elevati costituiscono una barriera all’ingresso per molte piccole e medie imprese, tanto più che ad essi occorre sommare anche quelli dell’acquisto delle singole macchine e per la loro implementazione.

I costi devono prevedere anche la manutenzione e riparazione periodica a cui i robot sono soggetti.

Un’ulteriore importante voce di spesa è poi quella per la formazione del personale. A tale proposito occorre considerare che una delle maggiori criticità è rappresentata proprio dalla mancanza di specifiche competenze e di know how che caratterizza molte aziende cinesi che per operare con un magazzino mobile dovrebbero investire significativamente.

Esiste anche una certa difficoltà a definire i budget necessari in quanto la robotica di magazzino mobile è una tecnologia relativamente nuova, e i progressi tecnologici possono rendere obsolete le soluzioni esistenti.

Un’altra posta di spesa dovrebbe poi essere dedicata alla sicurezza necessaria, a garanzia degli operatori e dei prodotti stessi.

Sul piano strettamente operativo, infine, molti imprenditori continuano a temere che i robot possano commettere errori, anche se sono molto meno probabili rispetto a quelli degli esseri umani. 

Ricadute sulla logistica globale

L’adozione su larga scala da parte delle aziende cinesi della robotica mobile di magazzino è probabile che abbia ampie ricadute sulla logistica globale in considerazione del ruolo di primo piano dell’industria cinese nel commercio mondiale.

E’ facile immaginare che si assisterà ad un aumento dell’efficienza e dell’efficacia della supply chain globale, con una conseguente riduzione dei costi e un miglioramento dei tempi di consegna. 

La diffusione della robotica mobile di magazzino può aiutare le aziende cinesi a migliorare ulteriormente la propria competitività. Questo può portare a un aumento delle esportazioni cinesi e a una maggiore concorrenza nel mercato globale.

Da non dimenticare, infine, che la Cina è un leader mondiale nella produzione di robotica mobile di magazzino e potrà trarre vantaggio da un aumento della domanda mondiale di installazioni di robotica mobile di magazzino a livello globale.

Ti potrebbero interessare