La trasformazione dei centri di evasione: ottimizzare la Logistica dell’Ultimo Miglio

Condividi
Il Micro-Fulfillment sta rivoluzionando il futuro dei centri di evasione

Nel mondo in continua evoluzione del commercio elettronico, il futuro dei centri di evasione sta subendo una trasformazione epocale.

Con una previsione di crescita dell’e-commerce fino a 7,3 trilioni di dollari entro il 2030, le aziende stanno costantemente cercando soluzioni innovative per soddisfare la crescente e mutevole domanda dei consumatori.

La chiave per affrontare le sfide dell’ultimo miglio sembra essere il micro-fulfillment, una rete di mini-magazzini nelle aree urbane.

Leggi anche:

Retail vs Web: Dark store e Micro Fulfillment Center

 

I Benefici del Micro-Fulfillment

  • Velocità di Consegna e Customer Experience

Una delle sfide principali dell’e-commerce è la velocità di consegna. La maggior parte dei clienti ora si aspetta opzioni di consegna entro lo stesso giorno, se non entro poche ore. Il micro-fulfillment affronta questa sfida con magazzini strategicamente posizionati nelle città, riducendo notevolmente i tempi e i costi di consegna dell’ultimo miglio. Questi piccoli hub svolgono un ruolo chiave nell’ottimizzazione di ogni passaggio, dalla gestione degli ordini alla consegna, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando la frequenza degli ordini.

  • Adozione nell’Industria dell’E-commerce

Aziende leader, come Amazon o Walmart, hanno abbracciato il concetto di micro-fulfillment per ottenere un vantaggio competitivo. Ad esempio, Amazon ha pianificato di raddoppiare la sua rete di fulfillment nello stesso giorno nel 2023.

Walmart ha iniziato a testare il micro-fulfillment nei suoi punti vendita nel 2019 e si è impegnato a utilizzare questa tecnologia in 4.700 negozi situati entro 16 chilometri dal 90% della popolazione degli Stati Uniti. Kroger, un altro importante rivenditore di generi alimentari, ha stabilito numerosi micro-fulfillment center per soddisfare la crescente domanda di ordini di generi alimentari online.order fulfillment KardexLeggi anche:

Il Magazzino 4.0: le tecnologie di cui non fare (più) a meno

 

 

Tecnologia e Automazione nel Micro-Fulfillment

  • L’Importanza della Tecnologia

Il micro-fulfillment è in costante evoluzione grazie alla tecnologia, all’automazione e alla robotica. Questi avanzamenti promettono di migliorare notevolmente l’efficienza e di ridurre i tempi di elaborazione degli ordini fino al 50%.

A differenza dei magazzini più grandi, il micro-fulfillment offre un’automazione completa, grazie alle sue dimensioni più contenute che consentono una maggiore vicinanza tra le aree di stoccaggio, spedizione e inventario. Questo si traduce in tempi di elaborazione più rapidi e una maggiore efficienza complessiva riducendo i costi fino al 38%.

  • Il Futuro del Fulfillment

Nel panorama in continua evoluzione del fulfillment, il futuro prevede consegne sempre più veloci, addirittura in meno di un’ora. Questo richiederà una significativa espansione dei micro-fulfillment center, posizionati in base alla densità di popolazione e alla frequenza media degli ordini.

L’automazione e la robotica saranno onnipresenti, consentendo alle aziende di compensare i costi fissi più alti dei micro-fulfillment urbani con efficienze dei costi variabili nei processi di stoccaggio, prelievo e imballaggio. Inoltre, gli investimenti in soluzioni di pianificazione e posizionamento dell’inventario basate sull’IA consentiranno una selezione di prodotti in costante espansione.

Il micro-fulfillment è una rivoluzione nell’industria della logistica e dell’e-commerce. Sta consentendo alle aziende di affrontare le sfide dell’ultimo miglio in modo efficiente, migliorando la velocità di consegna e l’esperienza del cliente. L’adozione crescente di questa tecnologia da parte delle principali aziende dimostra il suo valore nel settore. Con il continuo sviluppo della tecnologia e l’automazione, il micro-fulfillment è destinato a diventare una componente chiave nella catena di approvvigionamento dell’e-commerce del futuro.

Fonte: scmr.com

Ti potrebbero interessare