Amazon, come tutte le grandi multinazionali, compie investimenti nel campo della sostenibilità: la società di Bezos si muove attraverso un fondo di investimenti denominato Climate Pledge Fund, che proprio recentemente ha realizzato un investimento di minoranza in un’azienda italiana.

CMC, fondata nel 1980 da Giuseppe Ponti, attuale presidente, e dalla famiglia Ponti, è un’azienda offre servizi di packaging on demand, logistica, mailing e grafica, concentrandosi essenzialmente sul settore dell’e-commerce. CMC conta oltre 400 dipendenti e clienti in oltre 30 paesi, tra cui Italia, Olanda, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre a un network di distributori internazionali.

La partecipazione di maggioranza in CMC è detenuta da KKR, società leader globale negli investimenti, che a novembre del 2020 ha investito in CMC insieme alla famiglia fondatrice tramite il KKR Global Impact fund. 

 

Leggi anche:
Amazon, rispetto del CCNL e aumenti retributivi

 

Il Climate Pledge Fund di Amazon

Il Climate Pledge Fund di Amazon è un fondo che investe in aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie sostenibili e per la decarbonizzazione, utili per accelerare il percorso di Amazon per raggiungere gli obiettivi del Climate Pledge, co-fondato nel 2019 per sottolineare il proprio impegno nel costruire un business sostenibile per i propri clienti e per il pianeta. Nel quadro del Climate Pledge, Amazon si è impegnata a raggiungere le zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040, dieci anni prima rispetto all’Accordo di Parigi. Questo programma di investimenti ad hoc è stato lanciato nel 2020, con un finanziamento iniziale di 2 miliardi di dollari. 

L’investimento del Climate Pledge Fund di Amazon in CMC Machinery testimonia la vision, le competenze di engineering e di prodotto della famiglia Ponti, che ha sviluppato la miglior soluzione di packaging 3D disponibile sul mercato negli ultimi 40 anni. Non vediamo l’ora di lavorare con il player più ambizioso del settore dell’e-commerce a livello mondiale, insieme ai fondatori e al management team di CMC Machinery in questa nuova fase di crescita a livello internazionale, mentre continuiamo a offrire soluzioni commerciali per cercare di arginare le significative sfide della società, in linea con gli obiettivi della nostra strategia Global ImpactPedro Godinho Ramos, Principal del Global Impact team di KKR per l’area EMEA
Siamo consapevoli del fatto che i nostri clienti richiedono packaging in grado di adattarsi perfettamente al contenuto del pacco e riciclabili, con il minor uso possibile di materiali plastici. Siamo orgogliosi di investire in CMC Machinery, dal momento che la loro tecnologia aiuterà a promuovere la transazione verso un’economia a basse emissioni e contribuirà a supportare il nostro sforzo di lungo periodo per eliminare ulteriori imballaggi per gli articoli che spediamo Kara Hurst, Vice President e Head of Worldwide Sustainability di Amazon

Leggi anche:
eCommerce ‘fisico’: Amazon diventa Omnichannel

 

La Global Impact Strategy di KKR

Nell’ultimo decennio KKR, attraverso la sua Global Impact strategy e altre piattaforme di investimento, ha investito oltre 7,5 miliardi di dollari in aziende il cui core business è incentrato su soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide globali in ambito ambientale, educativo e di valorizzazione della forza lavoro, che promuovono un consumo e una produzione responsabile, la sicurezza dei lavoratori e della società.

La Global Impact strategy di KKR punta a identificare e investire nelle opportunità presenti nelle Americhe, Europa e Asia, dove performance finanziaria e impatto sociale sono intrinsecamente allineati. In particolare, il Fondo punta a generare rendimenti corretti per il rischio investendo in aziende che contribuiscono in modo tangibile al raggiungimento di uno o più obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (“SDGs”).

Il business di CMC Machinery contribuisce direttamente all’obiettivo 12 (Consumo e produzione responsabili) dal momento che l’innovativa soluzione di packaging si adatta alla dimensioni del prodotto, consentendo ai clienti del settore e-commerce di ridurre l’utilizzo di materiale e i rifiuti prodotti. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.