Last Mile: tendenze (e preoccupazioni) di fine anno

Condividi
Image by Freepik

L’anno volge al termine e, con esso, emergono chiaramente le sfide in prospettiva per il settore logistico, in particolare per la consegna dell’ultimo miglio. 

Un’indagine a firma DispatchTrack rivela una panoramica critica delle preoccupazioni e delle tendenze che stanno definendo questo settore in evoluzione.

Image by Freepik

Sfide economiche: l’aumento dei costi

Il sondaggio mette in luce un clima di incertezza economica, con solo il 30% delle imprese che si attende un aumento dei ricavi durante le festività. Le prospettive per il 2024 indicano che il 39% degli intervistati prevede una diminuzione degli affari, mentre il 29% propende per un miglioramento. 

In questo panorama, il 45% delle imprese continua a investire in nuove tecnologie, confidando in una resilienza strategica.

Costi operativi: carburante e non solo

L’86% degli intervistati prevede un aumento dei costi del carburante e delle spese operative, ma solo il 40% pianifica di aumentare le tariffe in risposta

Questo scenario evidenzia una tensione tra l’aumento dei costi e la volontà di mantenere la competitività.

In ogni caso, nessuno si aspetta regali dall’anno in arrivo, con l’81% delle imprese che si dice certa di sostenere costi operativi più elevati nel 2024, escludendo il carburante; nello specifico, il 43% del campione prevede un aumento del 10-20%.

Consegne puntuali e difficoltà nel reclutare conducenti

La puntualità delle consegne resta una preoccupazione principale, con il 40% degli intervistati altrettanto preoccupato come l’anno precedente e un ulteriore 14% più preoccupato quest’anno. 

La difficoltà nel reclutare e trattenere conducenti è evidente, con il 50% che ritiene più difficile farlo quest’anno rispetto al precedente.

Resi, problemi di inventario e ostacoli operativi

Poi ci sono le ‘varie ed eventuali’: il 22% si aspetta che le carenze di inventario influenzino le operazioni, mentre il 19% prevede più resi quest’anno rispetto agli anni precedenti

Oltre all’erosione dovuta a costi come quello per il carburante, le principali preoccupazioni includono la diminuzione dei margini di profitto a causa delle condizioni generali dell’economia (43%), di ritardi al di fuori del loro controllo (40%) e per la scarsità di conducenti (34%).

Prospettive per il 2024: pianificazione e tecnologia

Guardando al futuro, ma con un occhio all’esperienza del recente passato, il comparto scommette sulla pianificazione in largo anticipo.

 il 23% delle imprese ha iniziato a farlo per le festività quest’anno, mentre il 45% ha investito in nuove tecnologie, indicando un orientamento verso soluzioni avanzate. 

Sebbene la sostenibilità resti una priorità per il 55%, è in calo rispetto al 70% del 2022. Solo il 7% aggiungerà veicoli elettrici nel 2024, in ribasso dal 15% del 2022.

Ti potrebbero interessare