L’intelligenza artificiale (AI) è come il prezzemolo, ormai la si ritrova associata a qualsiasi campo lavorativo e non. Non stupisce dunque che un settore come il trasporto aereo merci, che maneggia ogni giorno enormi volumi sia di merci, sia di dati, si stia interessando all’apporto che l’AI può offrirgli.
In poco tempo, l’AI sta già impattando sul settore del trasporto aereo cargo, influenzandone positivamente i processi, il che si riscontra in una crescita significativa del fatturato e nell’ottimizzazione delle operazioni.
Cosa porta in dote l’AI?
Sebbene molte analisi mature sull’apporto dell’AI stiano spostando l’ottica dal taglio dei costi all’incremento dell’efficienza, il tasto toccato da chi sviluppa queste soluzioni per il mondo del trasporto aereo merci è pur sempre orientato al profitto.
Un esempio è stato recentemente dato da Wiremind: si tratta di un’azienda parigina che sviluppa soluzioni AI e che ha dichiarato di garantire un incremento del fatturato fino al 15% per gli utenti dei suoi servizi AI-based.
Chiaramente, la ‘promessa’ di ottenere i profitti è figlia dell’efficienza apportata ai processi aziendali.
Soluzioni AI per il futuro delle merci in volo
Quali sono dunque le applicazioni dell’AI al trasporto aereo cargo? Senza entrare nel dettaglio dei prodotti presenti sul mercato, possiamo dire che esistono applicativi che integrano l’AI o per migliorare la gestione dei flussi di cassa, o per migliorare l’efficienza operativa.
Questi strumenti consentono, ad esempio, di affinare le strategie di proposizione dei biglietti, di ottimizzare i prezzi e di migliorare l’esperienza del cliente, garantendo un’integrazione fluida con i sistemi esistenti.
Oltre a stimolare la crescita economica degli utenti, alcune applicazioni insistono anche sul tema della sostenibilità, suggerendo pratiche o affinando l’efficienza complessiva dei processi per far sì che si riduca il consumo di risorse e si promuova la responsabilità ambientale.
Chi fa volare le merci con l’AI?
Nel settore del trasporto aereo cargo ci sono già diverse aziende che stanno implementando soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) per vari scopi.
Tra quante che utilizzano l’AI si trovano nomi di primissimo livello, come Maersk Air Cargo, la divisione aerea della compagnia di shipping marittimo, che vanta un servizio di trasporto aereo merci ‘predittivo’, quindi in grado di garantire elevati livelli di affidabilità e flessibilità.