Logistica vs COVID-19, come evitare i contagi senza fermarsi

Magazzini, trasporti, gestione ordini: attivitĂ  che in molti settori non possono essere fermate e, a volte, nemmeno gestite da remoto. Le best practices per scongiurare i contagi da Coronavirus

1 Best Practices per il magazzino (personale a terra ed autisti)

 

 

Magazzino: segregare le attivitĂ 
Dividere nettamente le zone di contatto con l’esterno (ricevimento e spedizione) dalle altre parti (stock & picking) evitando lo scambio di personale. Evitare l’ingresso nel magazzino di personale da altri reparti (produzione, uffici) o di esterni.
Addetti: autoprotezione
Gli addetti alla ricezione, gli addetti alla spedizione e gli autisti devono indossare la mascherina di adeguata protezione e guanti monouso nel momento dello scambio di documenti e/o merce. Occorre inoltre raccomandare loro di lavarsi le mani con appositi prodotti dopo ogni contatto. A tal fine occorre predisporre dispenser di prodotti disinfettanti facilmente fruibili.
Distanze di sicurezza
Porre, come fanno gli ospedali, elementi di separazione (ad esempio, un nastro legato a un supporto) in modo che vi sia almeno 1 metro di distanza fisica non valicabile tra chi consegna e chi riceve i documenti. Fare entrare in magazzino gli autisti uno alla volta. Nel caso in cui esista una sala d’attesa per gli autisti, porre tra una sedia e l’altra un cartello con la scritta “non sederti per la tua sicurezza” in modo che son sia consentito loro di sedersi vicini.
Consegna e ritiro: gli autisti
L’autista alla consegna o ritiro deve indossare la mascherina, se non la ha, offrirgliene una se possibile o non accettare il carico. Questo genera un circolo virtuoso. Le mascherine devono essere usate correttamente. I “best in class” hanno organizzato delle bussole dove gli autisti lasciano i documenti che vengono ritirati.
Turni separati
Se possibile, gestire il personale produttivo a turni separati e “congelati”, senza possibilità di cambio dei turni. Si possono ad esempio, creare due turni, di modo che persone che operano in ciascun turno di lavoro non entrino mai in contatto tra loro, neanche durante il cambio dei turni
Magazzino: adeguamenti da prevedere
dispenser di prodotti disinfettanti per le mani / disinfettanti per le postazioni-strumenti di lavoro / termometri laser o termoscanner / ambienti di separazione – decompressione tra reparti / distanziatori fisici o segnaletica per le distanze di sicurezza / bussole per lo scambio indiretto di bolle e documenti di consegna-ritiro / diradamento dei posti a sedere nelle sale d’attesa

 

Rilevazione della febbre
A inizio turno verificare la temperatura corporea di lavoratori e lavoratrici con termometri elettronici, per verificare l’eventuale presenza di febbre. 
Ad ognuno il suo strumento di lavoro
Ogni mezzo o strumento (carrelli, pistole, dispositivi manuali e terminali per la creazione di documenti di spedizione) non deve essere usato da persone diverse durante il turno. Prima di prenderlo o di riporlo disinfettare le parti di contatto con parti del corpo di lavoratori e lavoratrici (ad esempio, l’impugnatura pistole RFID). Mettere a disposizione prodotti disinfettanti che il personale possa usare a tale scopo
Lavaggi frequenti
Prima di iniziare o finire un turno, o quando si cambia attività, lavarsi le mani con acqua (preferibilmente calda) e sapone. 
Mantenere solo le prioritĂ 
Evitare ogni attività non necessaria, tra queste, ad esempio, inventari a rotazione, pulizie eseguite da personale esterno, progetti non essenziali, riunioni per l’aggiornamento del personale, a meno che non siano dirette a gestire l’emergenza in corso.
Igiene dei luoghi di lavoro
Prevedere, ove possibile, cicli di sanificazione settimanale degli ambienti in utilizzo 

 

Leggi le Best Practices per la Supply Chain (management)

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