MADE Competence Center, ancora 1,1 milioni per industria 4.0 e PMI

Condividi
Fino al 13 dicembre 2021 tutte le imprese italiane potranno presentare domanda per il terzo bando 2021 indetto dal MADE

Per la terza volta nell’arco del 2021 il MADE – Competence Center mette a disposizione delle imprese manifatturiere italiane un contributo per rendere l’industria 4.0 una realtà.

Progetti di innovazione, ricerca industriale e lo sviluppo di competenze specialistiche avanzate sono l’oggetto del bando, cui le PMI potranno candidarsi sino al 13 dicembre 2021. Si tratterà di finanziamenti a fondo perduto: vediamone il dettaglio.

 

Leggi anche:
Transizione 4.0, formazione a costo zero per le PMI lombarde

 

Industria 4.0: 100mila euro a progetto

Il terzo bando che va a favore dell’innovazione aziendale è rivolto alle Piccole e Medie Imprese del tessuto industriale italiano.

Il meccanismo del bando è il seguente: sarà erogato un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, con un contributo massimo erogabile per ogni singolo progetto pari a 100 mila euro.

A selezionare le proposte vincenti sarà un comitato di esperti sia del mondo industriale che del mondo accademico: i progetti selezionati dovranno essere coerenti con lo spirito del bando, orientato secondo i principi del Piano Nazionale di Transizione 4.0.

Technology vector created by jcomp – www.freepik.com
Leggi anche:
PMI, un bando da 30 milioni di euro per la digitalizzazione

 

Un portafoglio servizi completo

MADE metterà a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento.

È possibile rendicontare i costi sostenuti per l’accesso ai servizi, alle consulenze e alle tecnologie di MADE, le spese di personale interno e i costi di acquisto di beni (strumentazioni e attrezzature). Il finanziamento delle spese di personale e di costi di acquisto di beni non potrà superare il 20% del valore totale del finanziamento.

 

Leggi anche:
PMI e digitale, imprese consapevoli ma impreparate

 

Made apre la ‘fabbrica digitale’

I progetti potranno essere realizzati nella fabbrica digitale e sostenibile di MADE, uno spazio di 2.500 mq, unico nel suo genere, con 25 asset tecnologici e 20 dimostratori, con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.  Le tecnologie disponibili (dimostratori) sono accorpati in specifiche aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile.

Sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti di industria 4.0 e accesso alle strumentazioni e alle aree tecnologiche. 

Ti potrebbero interessare