Motorola Solutions, ecco la prima smart radio collaborativa

Condividi
MOTOTRBO Ion si basa su interfaccia Android, usa le App ed integra dati e flussi di lavoro

Mettere voce, video, trasmissione dati a banda larga ed applicativi studiati ad hoc per i team di lavoro: tutta la comunicazione di cui ha bisogno un’azienda in un flusso unico, anche a distanza. Da questo nasce MOTOTRBO Ion, quella che Motorola Solutions definisce la prima Smart Radio pensata per il lavoro collaborativo e per favorire la produttività.

Leggi anche:
Magazzini Efficienti: la forte spinta della digitalizzazione

 

MOTOTRBO Ion, dati intelligenti e flussi di lavoro

La smart radio MOTOTRBO Ion integra in tempo reale dati intelligenti con i flussi di lavoro aziendali. Il suo ecosistema aperto di app su piattaforma Android consente una perfetta integrazione con app utilizzate dall’azienda, come quelle utilizzate per la scansione di codici a barre di livello enterprise, nonché piattaforme di comunicazione di gruppo utilizzate per messaggistica, video-riunioni e condivisione di contenuti. 

La fotocamera integrata da 13 megapixel e un touchscreen intuitivo ad alta risoluzione da 4 pollici consentono agli utenti di allegare foto ai ticket di lavoro, utilizzare chat video per la diagnostica remota e visualizzare le immagini ad alta risoluzione, schemi, diagrammi, foto e video. 

Ciò ne semplifica la gestione e la sicurezza e consente alle aziende di passare all’uso di un unico dispositivo che offre la semplicità e l’affidabilità della radio push-to-talk con le funzionalità aggiuntive di smartphone, scanner e tablet.

Leggi anche:
Techmation, magazzini automatici su misura

Operatività a 360 gradi

La smart radio MOTOTRBO Ion opera con DMR (standard radio digitale), Wi-Fi, LTE pubblica e reti private a banda larga. 

È progettata con funzionalità complete per l’emissione di biglietti, scansione, ricerca, condivisione e la collaborazione per aumentare la produttività, soprattutto in settori come l’industria manufatturiera, trasporti, logistica e ospitalità che utilizzano forza lavoro mobile. 

Consente ai lavoratori aeroportuali di coordinare in modo sicuro e tempestivo il flusso dei servizi passeggeri, ai conducenti di camion di ricevere informazioni vitali sul percorso grazie a ticket di lavoro digitali, e al personale della sicurezza di trasmettere video ad alta definizione da stadi o parchi a tema.

Leggi anche:
Logistica 5.0: magazzini di qualità per servizi di eccellenza

Progettata per qualsiasi ambiente di lavoro

La smart radio MOTOTRBO Ion è progettata appositamente per i più vari ambienti enterprise. I doppi microfoni adattivi, le dimensioni degli altoparlanti e l’ingegnerizzazione forniscono una qualità audio cristallina e la soppressione del rumore per un audio potente che supera le prestazioni degli smartphone, specialmente in ambienti rumorosi. 

Utilizza materiali ultra resistenti, all’interno e all’esterno, e resiste a condizioni difficili e all’esposizione a polvere, acqua e a cadute ripetute. Con configurazione e provisioning basati su cloud, aggiornamenti remoti e monitoraggio dei dispositivi in tempo reale, è possibile implementare e manutenere il parco radio mantenendo al minimo l’impegno e i tempi di inattività.

«Disporre di una comunicazione vocale valida e affidabile è fondamentale quando si lavora in prossimità di apparecchiature industriali rumorose e in ambienti sotterranei caldi, polverosi e saturi di umidità: lo si capisce bene quando operi in prossimità di una fresa da 130 tonnellate e devi comunicare all’operatore di fermarsi immediatamente», ha affermato David Sibthorpe, direttore di stabilimento di CPB Contractors, azienda a cui sono stati appaltati i lavori per l’estensione della metropolitana di Sydney, il più grande progetto di trasporto pubblico in Australia. 

«La smart radio MOTOTRBO Ion combina comunicazioni vocali affidabili con funzionalità dati per un rapido accesso a dati essenziali come diagrammi di sistema, moduli di ispezione online, previsioni del tempo e applicazioni di messaggistica di gruppo, contribuendo a rendere molto più efficiente il lavoro di ogni utente».

Ti potrebbero interessare