Normative internazionali, la Due Diligence apre un nuovo scenario nella Logistica

Condividi
Image by pch.vector on Freepik
La sostenibilità delle catene di fornitura passa anche attraverso la trasparenza nell’applicare i diritti dei lavoratori

La logistica si trova oggi a un bivio cruciale, determinato anche dall’adozione di normative di due diligence sulla catena di fornitura che stanno ridefinendo il panorama del settore.

Queste leggi internazionali impongono infatti alle aziende, in modo ormai inequivocabile, di indagare a fondo sulle pratiche ambientali e sul rispetto dei diritti umani dei loro fornitori.

Quali sono dunque le sfide delle leggi sulla due diligence e il loro impatto sul mondo della logistica?


Leggi anche:

La gestione dei fornitori: una nuova strategia di sviluppo

 

 

Le nuove normative e la catena di fornitura

La catena di fornitura, una rete intricata di movimenti di merci e servizi che sostiene l’economia globale, è ora al centro delle nuove normative internazionali. In vari Paesi di tutto il mondo, sono state promulgate leggi e direttive che richiedono alle aziende di esaminare attentamente le pratiche dei propri fornitori.

Le leggi sulla due diligence non conoscono confini. Molti paesi stanno adottando tali normative, ispirate alle Linee Guida dell’OCSE per la Condotta Responsabile delle Imprese del 2018, il che pone le aziende logistiche globali di fronte a nuove responsabilità.

Image by Lifestylememory on Freepik
Leggi anche:
4 semplici step per gestire nuovi fornitori

 

 

Rischi legali e danni di immagine

Ignorare queste nuove normative non è più un’opzione. Il mancato rispetto delle leggi sulla due diligence porta ora al rischio di azioni legali e multe, oltre al danneggiamento dell’immagine aziendale. Le aziende logistiche devono ora trovare un equilibrio tra crescita, resilienza della catena di fornitura e performance ESG.

Gli Esempi Europei

L’Europa è in prima linea, con leggi come quella sulla “Due Diligence della Catena di Fornitura” in Germania e la legge francese sul “Dovere di Vigilanza delle Imprese“.

Queste leggi coprono una vasta gamma di categorie di prodotti e sono un esempio di come le normative stiano influenzando direttamente le operazioni logistiche.

 

Gli Stati Uniti e Altri Paesi

Gli Stati Uniti hanno promulgato il Prevention Act sulla Lavorazione Forzata degli Uiguri, che richiede alle aziende di condurre una due diligence sul cotone importato dalla regione dello Xinjiang, in Cina. Anche Canada e Giappone hanno introdotto normative simili, dando luogo ad un’ondata globale di attenzione sul tema della trasparenza della catena di fornitura.

Image by pch.vector on Freepik
Leggi anche:
Classificare i fornitori, perché porta benefici

 

L’Unione Europea si muove

Il 2023 ha visto l’approvazione del Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) da parte del Parlamento dell’Unione Europea. Questa direttiva impone una due diligence più rigorosa per le aziende europee e per quelle operanti nell’UE. Richiede alle aziende di identificare, prevenire, attenuare e rendere conto degli impatti negativi ambientali e dei diritti umani derivanti dalle loro operazioni. Si prevede che coinvolgerà migliaia di aziende europee e non.

 

La risposta del settore logistico

Le aziende logistiche si trovano ora a dover condurre indagini approfondite sulla propria catena di fornitura e adottare misure per ridurre i rischi. Questo significa sviluppare piani d’azione, monitorare il progresso e rendere conto pubblicamente dei risultati.

Una risposta efficace richiede una stretta collaborazione tra diverse funzioni aziendali: la gestione dei rischi deve essere integrata in politiche e procedure che tengano conto delle leggi sulla due diligence.Leggi anche:

Logistica, la normativa per lo sviluppo sostenibile

 

 

La catena di fornitura del futuro

La due diligence non è solo una questione di leggi, ma rappresenta una trasformazione nella mentalità e nelle pratiche aziendali. Le aziende logistiche devono ora porsi domande fondamentali sulla loro catena di fornitura e considerare il futuro della logistica con occhi nuovi.

Le leggi sulla due diligence stanno ridefinendo il panorama della logistica globale: mentre le aziende si adattano a queste nuove normative, la trasparenza, la responsabilità e la sostenibilità diventano elementi essenziali per il successo. La collaborazione tra aziende, funzioni aziendali e fornitori diventa cruciale in questa nuova era della catena di fornitura.

Fonte: scmr.com

Ti potrebbero interessare