Nuovo magazzino automatico per Dematic nel settore dell’abbigliamento di lusso

Condividi

Una nuova partnership tra due colossi, uno dell’intralogistica e l’altro dell’abbigliamento di lusso, porterà alla realizzazione di un innovativo hub logistico nel Nord Italia.

Dematic annuncia infatti la prossima installazione di un centro di distribuzione completamente automatizzato situato a Trecate, in provincia di Novara, per una nota azienda del lusso, Kering. Il progetto è stato sviluppato grazie a un costante scambio di informazioni, impegno e collaborazione al fine di costruire una partnership duratura ed ottime performance.

 

Leggi anche:
Magazzini per l’eCommerce: il Dossier a cura di Logistica

 

Tempi da record per un hub scalabile e sostenibile

La prima parte dell’edificio è operativa già da marzo 2020 e la seconda parte (oltre 100.000 metri quadri) dovrebbe essere operativa entro la fine del secondo trimestre 2021.

Costruito in tempo di record, il nuovo hub logistico globale copre oltre 162.000 metri quadri (equivalenti a 20 campi da rugby di cui 100.000 metri quadri realizzati da Dematic) e presenta una tecnologia di automazione che fornisce scalabilità, sostenibilità innovativa e funzionalità per il benessere dei dipendenti.

 

Leggi anche:
Logistica per l’eCommerce, magazzini automatizzati al centro

 

 

Un software per gestire la domanda regionale

Gestito dal software Dematic iQ, l’hub soddisferà la domanda da magazzini regionali, negozi al dettaglio, grossisti ed e-commerce in tutto il mondo e aumenterà in modo significativo le capacità di Kering per la spedizione (fino a 80 milioni di pezzi all’anno) e lo stoccaggio (fino a 20 milioni di pezzi). Ridurrà inoltre i tempi di consegna del 50% aumentando la velocità delle consegne e migliorando la collaborazione tra i marchi.

Leggi anche:
Un hub per simulare eventi estremi: ecco come preparare robot e magazzini

 

 

900 posti di lavoro a pieno regime 

Il progetto è stato pianificato in due Go-Lives (nel 2021) con l’accettazione finale nel luglio 2022, con un numero totale di dipendenti che dovrebbe raggiungere circa 900 persone.

«Siamo orgogliosi di essere stato un partner prezioso in questo progetto – ha affermato Marco Parini, Direttore di Solution Development Sud EuropaContinueremo a supportarli nel soddisfare la domanda attuale e costruiremo insieme il successo futuro».

Lo sviluppo del sistema è stato definito in un lasso di tempo molto breve (12 mesi) anche grazie alla collaborazione e coinvolgimento delle risorse globali di Dematic, che sono state in grado di far leva sui suoi team e sulle risorse internazionali in collaborazione con Metis Consulting e XPO Logistics.

 

Leggi anche:
I magazzini satellitari: sintesi fra sistemi tradizionali e sistemi automatici

 

Il nuovo hub logistico globale includerà:

600.000 posti di stoccaggio Dematic Multishuttle®
Un sistema Dematic Pouch System a 3 moduli
Un sistema Dematic Multishuttle Flex a 6 corsie
Uno smistatore a nastro trasversale Dematic Crossbelt Sorter
10 chilometri di nastro trasportatore
Una scaffalatura portapallet da 50.000 posti
Più di 350 postazioni di lavoro per operatori
Il tutto gestito dal software Dematic iQ

 

 

Informazioni su Dematic
Dematic è un’azienda innovatrice di intralogistica che progetta, costruisce e supporta soluzioni automatizzate intelligenti per ambienti di produzione, magazzino e distribuzione rivolte a clienti che vogliono potenziare il loro business. Con centri di progettazione, impianti di produzione e centri di assistenza in oltre 25 paesi, la rete globale Dematic di 10.000 dipendenti ha aiutato a realizzare oltre 6000 impianti di clienti in tutto il mondo per alcuni dei più noti marchi mondiali. Dematic ha la sua sede principale ad Atlanta ed è membro del gruppo KION, leader mondiale in veicoli industriali, soluzioni per la Supply Chain, nonché fornitore di punta di automazione per magazzini.

Ti potrebbero interessare