E-Commerce e farmaceutico sono probabilmente i due settori che sono maggiormente cresciuti nell’ultimo anno e mezzo, approfittando delle condizioni venutesi a creare con la pandemia di Covid-19.

L’esplosione di entrambi ha portato a dei cambiamenti anche nelle abitudini di consumo delle persone, pertanto si è reso chiaro come certe trasformazioni strutturali fossero necessarie per chi ne gestisce la logistica.

Lo stesso mondo della distribuzione farmaceutica ha deciso di aprirsi alle vendite online: a questo punto il fattore cruciale diventa disporre di un magazzino in grado di sostenere le richieste dei canali di vendita.

 

Leggi anche:
Pharma: il 90% della logistica è in outsourcing

 

Magazzini automatizzati per l’eCommerce

Come già visto in Gran Bretagna con l’hub di Nestlé, il cui progetto è stato partorito nell’arco di alcuni anni, i magazzini per le merci che vanno al canale web di vendita devono essere multitasking, ossia essere capaci di assolvere ad un grandissimo numero di operazioni di fornitura e smistamento simultanee.

In pratica, ogni azienda si sta rendendo conto di avere bisogno di un ‘piccolo Amazon’ al suo interno, quando non voglia esternalizzare il servizio.

Leggi anche:
Pharma, Comifar cresce anche grazie alla digitalizzazione

Svezia, il Pharma di Stato sceglie l’online

A puntare sul canale online e a servire da spunto odierno è Apoteket AB, azienda statale svedese che si attesta come una delle principali distributrici di medicinali locali: 440 le farmacie e circa tremila i dipendenti nel Paese scandinavo.

Il comparto e-commerce dell’azienda Apoteket ha subito negli ultimi anni una forte espansione: un numero sempre maggiore di persone acquista infatti online medicinali e altri articoli farmaceutici e la tendenza è stata ulteriormente accentuata dalla pandemia; Apoteket prevede che la crescita continuerà anche negli anni a venire, perciò ha deciso di puntare sull’automazione dei suoi magazzini.

 

Leggi anche:
Pharma ed Outsourcing Logistico: online due nuovi Dossier di Logistica

Dedicare un magazzino all’eCommerce

Olle Carls, project manager di Apoteket per il nuovo centro di distribuzione, commenta così la strategia dell’azienda: «Vogliamo gestire il nostro settore e-commerce in un magazzino dedicato. L’obiettivo è quello di avere il pieno controllo del nostro commercio elettronico, per poterlo poi sviluppare ulteriormente in modo ottimale». 

A fine gennaio Apoteket e KNAPP hanno siglato l’accordo per una soluzione e-commerce avveniristica nel polo logistico di Eskilstuna, a ovest di Stoccolma. KNAPP AG fornirà i sistemi a nastro centrale con gli automatici di prelievo per articoli ad alta e a bassa rotazione, i cosiddetti KNAPP-Store, e le stazioni manuali per l’allestimento e l’imballaggio. Completa la soluzione il pacchetto software KiSoft con funzionalità WCS e WMS complete. 

 

Leggi anche:
Dossier: logistica del Pharma. Si apre una nuova era

Una lunga esperienza nel settore Pharma 

La commessa ha un valore milionario. Con la sua filiale ad Åstorp in Svezia KNAPP può supportare al meglio il cliente sul posto. 

«Il nuovo magazzino di Apoteket presenta la tecnologia più moderna e performante nel settore Healthcare. Al momento dell’assegnazione dell’appalto abbiamo saputo convincere con le nostre referenze in ambito e-commerce Pharma e con la moderna tecnologia e le ampie funzionalità del nostro WMS», commenta Horst Matzer, responsabile per il comparto Healthcare presso KNAPP. 

Mikael Holmqvist, amministratore delegato di KNAPP Nordics, aggiunge: «Siamo molto lieti di questa cooperazione. Questa è una delle molte, innovative soluzioni che proponiamo ai nostri clienti in Scandinavia». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.