Premio Overdrive 2020 General Motors, vince la logistica ‘flessibile’

Condividi

È stato assegnato il riconoscimento Overdrive di General Motors, che ogni anno viene dato contestualmente al premio Supplier of the Year organizzato dalla Casa automobilistica statunitense.

Quest’anno, giunto alla sua 29esima edizione, il premio è stato fortemente connotato dall’impatto della pandemia, dunque ad essere vincenti sono state quelle soluzioni logistiche che hanno consentito alla supply chain del Gruppo automobilistico di fare fronte alla crisi.

 

Leggi anche:
Gestione, pianificazione previsione: AI e Machine Learning nella supply chain

 

Premio Overdrive GM: 26 aziende selezionate

A vincere il riconoscimento sono state sole 26 aziende, selezionate come vincitrici di Overdrive per il 2020. 

I vincitori sono stati scelti in base a criteri di performance nei settori di Acquisto prodotti, Servizi globali di acquisto e produzione, Assistenza clienti e post-vendita e nella Logistica.

Tra queste vi è CEVA Logistics, leader mondiale nella logistica per conto terzi, che ha fornito una soluzione completa di supply chain per più siti produttivi GM e ha supportato il programma di produzione dei ventilatori 2020 di GM.

Leggi anche:
Al Generale Figliuolo il riconoscimento della logistica CSCMP “Supply Chain Hall Of Fame Italy…

 

Logistica reattiva: tempi senza precedenti

CEVA Logistics ha supportato le attività di produzione di GM mentre il COVID-19 si diffondeva in tutto il mondo, colpendo i fornitori dall’Asia al Nord America a partire dall’inizio del 2020. Il supporto dedicato del team CEVA e le soluzioni proattive hanno assicurato una capacità cruciale attraverso una strategia multimodale per ridurre al minimo l’interruzione della catena di fornitura durante la pandemia globale. Il team ha anche fornito la pianificazione delle forniture, il coordinamento dei componenti e l’esecuzione della gestione dei trasporti.

 

Leggi anche:
Vaccino, virus e Supply Chain: lezioni di gestione e distribuzione

 

Il ruolo di CEVA Logistics per la risposta sanitaria USA

Inoltre, CEVA Logistics è stata nominata da GM nell’aprile 2020 per gestire l’intera catena di approvvigionamento della produzione di ventilatori a supporto della risposta statunitense alla pandemia COVID-19. In base al contratto di GM con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, CEVA Logistics era responsabile della consegna di centinaia di parti allo stabilimento GM di Kokomo, Indiana. CEVA ha impostato l’intera catena di approvvigionamento, comprendente i fornitori di livello 1, 2 e 3, in una settimana, un processo che normalmente potrebbe richiedere due mesi.

 

Leggi anche:
L’aftermarket automotive italiano guarda alla Russia

 

Il premio Overdrive dimostra l’attenzione al cliente

Presentato per la prima volta nel 2012, l’Overdrive Award di GM è un riconoscimento riservato ai fornitori che mostrano risultati eccezionali all’interno delle aree chiave di attenzione dell’organizzazione Global Purchasing and Supply Chain di GM, tra cui flussi di valore sostenibili, costi e redditività aziendali totali, sicurezza, eccellenza nel lancio, accelerazione dell’innovazione e sviluppo delle relazioni.

I vincitori del premio Fornitore dell’anno 2020 e del premio Overdrive sono stati selezionati da un team globale di dirigenti di GM che si occupano di acquisti, ingegneria, qualità, produzione e logistica. I premi sono stati dati a 122 fornitori che rappresentano 16 paesi, con più di una dozzina di vincitori per la prima volta.

Ti potrebbero interessare