Shipping Forwarding & Logistic Meet Industry: ragionare in ottica sistemica

Condividi

Agli stati generali del Nord Ovest è stato discusso l’approccio al sistema dei nodi logistici: Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, l’associazione territoriale di Milano di Confetra, Fedespedi e Fedit, ha espresso le sue impressioni attraverso le parole della presidentessa Betty Schiavoni.

Leggi anche:
Interporti, una riforma trainata dal Pnrr
Un piano di mobilità europea per favorire il trasporto ferroviario

 

«I nodi portuali, intermodali o aeroportuali, non sono patrimonio di una città o di una regione ma di un territorio diffuso. Genova, Spezia e Savona non sono porti solo della Liguria, Sono porti del Piemonte, della Lombardia, della Emilia e del Veneto. Malpensa non è un aeroporto della Lombardia. È il principale hub merci dell’Italia.

Dobbiamo ragionare in questa ottica sistemica che Lombardia, Liguria e Piemonte hanno compreso creando gli Stati Generali del Nord Ovest allargando anche lo sguardo ad altre regioni con noi interconnesse».

In merito alle infrastrutture Betty Schiavoni ha dedicato ampio spazio alle manutenzioni.

Leggi anche:
Missione porti: 4,5 mld di euro per collegarli al resto d’Europa

 

«Il fatto che negli anni passati strade e autostrade siano state mal mantenute è uno scandalo. Ora i lavori devono essere fatti e realizzati velocemente. Il fatto che le autostrade presentino chilometri di lavori in corso senza che in lunghi tratti ci siano operatori che lavorano è uno scandalo, soprattutto in Liguria che ha pagato e continua a pagare un conto salato alla cattiva gestione delle autostrade. Chiediamo lavori che funzionino 7 giorni su 7 h. 24».

Infine, tra le opere infrastrutturali necessarie Betty Schiavoni ha ricordato ancora una volta la necessità di realizzare parcheggi sicuri per i mezzi pesanti in Italia, in particolare a Malpensa e Segrate. È una questione di civiltà

Ti potrebbero interessare