Sicurezza nel trasporto aereo: dati e tecnologia per combattere i furti

Condividi
Image by vecstock on Freepik
Cresce il rischio di furti tra i carichi aerei: come affrontare la sfida con dati e tecnologie avanzate

L’industria dei trasporti aerei sta affrontando una crescente minaccia di furti e frodi che colpiscono le catene di approvvigionamento. I dati indicano un aumento del 41% nei rapporti di furti, frodi e altre attività criminali nei primi 20 settimane del 2023 rispetto al 2022, con perdite stimate di $223 milioni di cargo solo in Canada e negli Stati Uniti.

 

Leggi anche:
Cargo aereo, primavera da record in America Latina

 

Dati allarmanti

CargoNet ha riportato un aumento del 41% nei furti nei carichi durante le prime 20 settimane del 2023 rispetto al 2022, con perdite stimate di $223 milioni. Nel Regno Unito, il British Standards Institution (BSI), il TT Club (un’assicuratrice di trasporti logistici mutualistica) e la Transported Asset Protection Association (TAPA) hanno riportato che mentre il dirottamento di camion è diminuito tra il 2021 e il 2022, oltre un quarto dei furti è avvenuto presso strutture di carico. Nel 2022, il “carrier fraud”, dove i criminali imitano vettori e autisti, rappresentava l’84% di tutte le richieste gestite dal TT Club. Il costo del crimine di trasporto nel Regno Unito ha ridotto l’economia di £420 milioni (525 milioni di dollari) all’anno.

Image by vecstock on Freepik
Leggi anche:
Air Cargo: ritorno alla redditività nel 2023 ma volumi in contrazione

 

Categorie di Perdita e monitoraggio continuo

Le principali categorie di eventi di perdita includono furto da veicolo (7,2%), furto di veicolo (11%), furto da container/rimorchio (12,8%), dirottamento (17%), furto da struttura (26%), e tutte le altre categorie (26,1%). Il monitoraggio continuo di veicoli e strutture, che rappresentano circa l’84% delle località di furti, deve essere implementato. Mantenere una catena di custodia pulita è essenziale, soprattutto per i prodotti ad alto valore.

 

Leggi anche:
Cargo aereo, ancora nubi all’orizzonte

 

Sei imperativi per le imprese

Di conseguenza, il rapporto del TT Club identifica sei imperativi per le aziende:

  • Leadership di alto livello nella lotta contro il furto di merci.
  • Monitorare gli agende regolatorie in rapida evoluzione.
  • Aumentare la comprensione della suscettibilità delle catene di approvvigionamento alle attività criminali.
  • Affrontare il rischio digitale.
  • Investire in strumenti e tecnologie, inclusi l’analisi dei dati, l’internet delle cose, il cloud computing, la sicurezza dell’informazione e l’analisi predittiva.
  • Utilizzare l’analisi dei dati e la cibersicurezza per differenziare l’azienda dalle altre.

 

Leggi anche:
La sicurezza sul lavoro migliora con l’Intelligenza Artificiale

 

La sfida dell’espansione dell’E-commerce

L’espansione dell’invio di spedizioni in base al commercio elettronico sta aumentando la complessità della situazione. Con centinaia di spedizioni individuali che sostituiscono le consolidazioni, vi è una quantità massiccia di dati e informazioni sulle spedizioni da più partner, aumentando il rischio di criminali informatici che penetrano nelle catene di approvvigionamento e ridirigono le spedizioni.

 

 

Soluzioni pratiche: L’uso dei dati

L’uso dei dati è quindi una raccomandazione chiave. L’uso dei dati delle spedizioni e delle informazioni può essere usato per contrastare l’aumento dei furti di merci. I criminali utilizzano tecnologie sofisticate come “sniffer” per rilevare e disturbare la tecnologia GPS nascosta nelle spedizioni. Il malware introduce nelle reti informatiche dati sensibili e informazioni sulle spedizioni, permettendo ai criminali di creare documenti per ritiri fittizi.

 

Leggi anche:
Trasporto merci: i furti continuano ad aumentare

 

Il Sistema Comunitario di Carico Aeroportuale/Portuale (A/PCCS)

I sistemi A/PCCS forniscono una piattaforma digitale crittografata che consente solo ai membri approvati di inserire dati e controlla rigorosamente la divulgazione dei dati. Collegando queste piattaforme con corridoi digitali di dati, l’intera catena e tutti i partner possono operare in un ambiente sicuro. I dati generati sono utili per identificare aree che richiedono maggiore sicurezza.

 

Intelligenza Artificiale e formazione

L’IA e gli strumenti predittivi dipendono dai dati generati dai sistemi A/PCCS e dai corridoi digitali dei dati. Il risultato è una prospettiva reattiva dei vari collegamenti e nodi della catena di approvvigionamento e l’individuazione di anomalie che richiedono attenzione.

L’educazione e la formazione del personale sono essenziali per combattere i furti. Programmi di formazione e corsi online informano il personale su come i criminali raccolgono dati vitali.

La riduzione dei furti è chiaramente visibile nei bilanci aziendali. Investimenti in tecnologia e formazione hanno dimostrato di avere un impatto positivo sulla riduzione dei furti e sulla sicurezza complessiva delle catene di approvvigionamento.

L’industria dell’aviazione deve affrontare la crescente sfida dei furti nei carichi. L’uso intelligente dei dati, insieme a investimenti in tecnologia e formazione, rappresenta il modo avanti per garantire la sicurezza delle catene di approvvigionamento e il futuro sostenibile del settore.

Fonte: scmr.com

Ti potrebbero interessare