Sistema di Mobilità Aerea Avanzata: droni per trasporto farmaci

Condividi
Firmato il protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) per l’utilizzo di droni adibiti al trasporto di farmaci, plasma, organi e dispositivi medici

Prende simbolicamente il via, con la firma del relativo protocollo d’intesa tra i presidenti di Regione Lazio ed Enac, un nuovo servizio tecnologicamente avanzato che, a partire dal 2023, rafforzerà e migliorerà l’offerta e le possibilità d’azione delle Aziende sanitarie regionali.

Il suo punto di forza sarà la tempestività d’intervento e la maggiore efficacia che potrà essere conseguita con il coinvolgimento in maniera flessibile della dimensione aerea.

 

Leggi anche:
Infrastrutture del futuro: il settore Pharma guarda ai droni
Droni e ultimo miglio: corsa all’Africa

Progetto di Mobilità Aerea Avanzata

L’iniziativa, che avrà una durata di tre anni, come chiarisce il comunicato stampa Enac del 5 luglio 2022, si inserisce in un più ampio progetto di Mobilità Aerea Avanzata (MAA) che prevede in futuro l’allargamento anche al trasporto persone e merci.

Il progetto, infatti, mira ad aprire un dialogo tra Enac, Regioni e città metropolitane per definirne le esigenze e le possibili soluzioni in termini di mobilità e movimentazione ponendo al servizio del cittadino e della comunità le nuove possibilità offerte da servizi innovativi e tecnologicamente avanzati.

In particolare, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con una graduale implementazione di quella che viene definita Advanced Air Mobility, concetto tecnologico ed operativo in fase di sviluppo che dovrebbe consentire per specifiche esigenze di movimentazione e trasporto, l’impiego di velivoli elettrici, innovativi e sostenibili, in prevalenza a decollo verticale (VTOL, Vertical Take Off Landing) che possano essere instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, a tutto vantaggio di tempi, consumi ed emissioni inquinanti.

Nello specifico, l’accordo appena siglato con l’ente regionale prevede diverse fasi che vanno dallo studio dell’ambiente normativo sia aeronautico che urbanistico, operativo e tecnico, all’analisi delle rotte utilizzabili e delle infrastrutture idonee per svolgere i servizi di mobilità aerea sul territorio regionale.

Lo scopo è quello di individuare le soluzioni per consentire, in primo luogo, l’utilizzo dei droni per la consegna di farmaci, plasma, organi, campioni biomedicali e dispositivi medici in caso di necessità.

La regione Lazio ha inoltre programmato l’impiego dei droni nella Missione 6 del nuovo Pnrr, “soprattutto nelle aree interne o nei momenti di grande emergenza”

 

Leggi anche:
Drone Racing League, il futuro del delivery è già qui
Droni: il 30% dei progetti riguarda ispezioni, sopralluoghi e trasporto

 

Un aiuto per gestire l’emergenza

La possibilità di integrare la dimensione aerea in alternativa alla mobilità terrestre consentirà di superare i diversi vincoli che quest’ultima comporta, soprattutto quando si è costretti ad agire in condizioni d’emergenza ed il fattore tempo può avere ripercussioni importanti anche sulla qualità del servizio e sulle condizioni di vita dei pazienti.

Senza considerare anche il basso impatto ambientale, la riduzione dei consumi, del rumore e delle emissioni.

Di particolare rilievo infine è la messa a disposizione presso l’aeroporto di Fiumicino di una specifica area sperimentale “sandbox” dove velivoli a propulsione elettrica come i droni possono testare nuovi concetti operativi accelerando il processo di sviluppo e definizione tecnologica, regolamentare e procedurale delle nuove soluzioni individuate. Un modo per rendere più veloce il passaggio dalla fase di simulazione a quella operativa di fornitura dei nuovi servizi alle comunità ed ai cittadini.

La “sandbox” allestita a Fiumicino è una delle prime in Europa collocata in prossimità di un aeroporto internazionale e consentirà a Leonardo, azienda già Finmeccanica attiva nel settore dell’aerospazio, di intensificare le sperimentazioni nel campo della mobilità aerea avanzata.

Ti potrebbero interessare