Trasportatori a rulli, meno cicli di lavorazione con il controllo decentralizzato dei moduli

Condividi
Il controllo decentralizzato dei moduli di un sistema di trasporto evita lunghi cicli di lavorazione, velocizza la messa in servizio e riduce i costi di cablaggio

Gli impianti di movimentazione centralizzati in cui un PLC emette i comandi di controllo per l’intera installazione sono spesso soggetti a lunghi cicli di lavorazione anche se dotati di controllori ad alte prestazioni, soprattutto quando le reti comprendono molti nodi, come spesso accade nei sistemi intralogistici. Questo causa una tardiva reazione del PLC con conseguente congestionamento o controllo errato dei contenitori movimentati.  

Questi errori richiedono un intervento correttivo manuale sull’impianto, ma potrebbero essere evitati implementando soluzioni decentralizzate.

Una di queste arriva da Turck Banner, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, che introduce la soluzione I/O Blocks.

Leggi anche:
Turck Banner Italia, sicurezza con tecnologia RFID

 

Controllo decentralizzato con tempi di risposta rapidi

La soluzione di Turck Banner coinvolge moduli I/O con sistema di trasporto a controllo logico integrato e moduli indipendenti. 

Attuatori e sensori sono collegati direttamente in campo al blocco I/O IP67. Con un tempo di risposta di 2 millisecondi, la soluzione decentralizzata nei grandi impianti funziona molto piĂą velocemente dei controller centralizzati. La velocitĂ  del trasportatore può quindi essere aumentata se necessario, il che a sua volta aumenta le prestazioni dell’intero impianto. 

Le luci di segnalazione possono anche essere attivate rapidamente e facilmente in loco. La funzione di controllo logico può essere integrata gratuitamente in tutti i moduli I/O Block Turck Banner (IP20 o IP67).

 

 

Leggi anche:
Industria logistica e automazione: robotica in aumento

 

Interfaccia di programmazione intuitiva ARGEE

I moduli vengono programmati direttamente dall’interfaccia di programmazione ARGEE sul browser web integrato. Una visualizzazione del diagramma di flusso consente di programmare i moduli senza la necessitĂ  di scrivere il codice del programma. I programmi, consolidati e testati, possono essere facilmente trasferiti ad altri moduli dello stesso tipo.

 

I moduli test senza controllore: la messa in servizio

Il controller decentralizzato consente di testare completamente i moduli del sistema di trasporto in fabbrica. Questo accelera la messa in servizio per il cliente finale ed elimina problemi la cui risoluzione richiede tempo durante l’installazione e la messa in servizio.

ASIM-Nr.
Leggi anche:
Trasformazione 4.0: automazione, ambiente, inclusione

 

Hub I/O: costi di cablaggio

L’utente può accedere a tutte le funzioni di controllo logico su tutti i moduli I/O di blocco. 

Ciò include anche i master I/O-Link delle serie TBEN-S e TBEN-L di Turck Banner. La soluzione permette di posizionare il cablaggio per i segnali di commutazione semplici attraverso le scatole di giunzione I/O-Link. 

I dispositivi IO-Link sono collegati al master tramite questi hub I/O, che consentono di collegare fino a 16 segnali di commutazione tramite una singola porta IO-Link. 

Questo riduce enormemente il costo del cablaggio. In questa applicazione, i componenti decentralizzati elaborano una grande quantità di dati ad identificare le informazioni rilevanti che vengono comunicate al controller, riducendo così la quantità di comunicazione al controller. 

La soluzione consente la scelta di un PLC meno potente così da ridurre anche i costi. La mancanza di custodia protettiva sul modulo consente inoltre di risparmiare sui costi di installazione, poiché i blocchi IP67 sono montati direttamente sulle rulliere. 

 

 

Ti potrebbero interessare