Trasporto Aereo Merci: tariffe ‘Spot’ ai minimi da inizio pandemia

Condividi
Image by Freepik

Un recente report settimanale di Clive Data Services, parte di Xeneta, evidenzia che le tariffe ‘spot’ per il trasporto aereo merci su scala globale si sono stabilizzate a 2,19 dollari/kg in agosto, raggiungendo il loro livello più basso dall’inizio della pandemia. Non si prevede una crescita della domanda in questo momento né nel prossimo futuro.

Image by Freepik
Leggi anche:
Il commercio mondiale rallenta, gli effetti sul trasporto cargo aereo: un’analisi per regione

 

Impatto dei prezzi del carburante

Nonostante i vantaggi dei bassi tassi di trasporto aereo merci per spedizionieri e trasportatori, l’aumento dei prezzi del combustibile per aerei sta iniziando a preoccupare il mercato. 

Ad esempio, lungo le rotte della costa del Golfo degli Stati Uniti, i prezzi sono aumentati del 21% su base mensile.

 

 

Leggi anche:
Sicurezza nel trasporto aereo: dati e tecnologia per combattere i furti

 

Cresce la capacità globale

In agosto la capacità mondiale di trasporto aereo merci è aumentata del 7%. Tuttavia, il fattore di carico – basato su volume, peso e capacità disponibile – è cresciuto solo al 56%. 

In termini di confronto annuale, il fattore di occupazione globale è diminuito del 3%, principalmente a causa della moderazione della domanda e dell’incremento della capacità.

 

Leggi anche:
Cargo aereo, primavera da record in America Latina

 

Aspettative di crescita

L’orizzonte che si va delineando in base ai dati disponibili contrasta con alcune previsioni che suggerivano un leggero aumento della domanda nel mese di agosto, che si è invece rivelato essere un mese molto tranquillo analogamente a luglio. 

Non ci sono attualmente segnali significativi di un picco di domanda nell’arco del 2023.

Si prevede, invece, che nelle ultime due settimane di ottobre ci siano pressioni al rialzo sulle tariffe aeree merci, man mano che verrà ridotta la capacità disponibile. 

Tuttavia, è improbabile che ciò abbia conseguenze significative sui risultati del 2023.

 

Leggi anche:
Decarbonizzazione del trasporto aereo: in volo verso un futuro sostenibile

 

Variazioni delle tariffe su rotte commerciali chiave

Le tariffe ‘spot’ medie per il trasporto aereo merci sono scese a 2,13 dollari/kg nelle prime due settimane di agosto. Tra le principali rotte commerciali, solo la rotta Cina-USA e quella del Sudest Asiatico-USA hanno registrato una crescita, con un aumento delle tariffe ‘spot’ del 3% e del 4%, rispettivamente.

Nonostante ciò, a causa della riduzione della capacità dovuta a problemi geopolitici, le tariffe ‘spot’ dalle regioni del Nordest Asiatico verso il Medio Oriente e l’Asia Centrale, dal Nordest Asiatico verso l’Europa, dalla Cina agli Stati Uniti e dalla Cina all’Europa rimangono molto elevate, con un incremento del 55% rispetto ai livelli pre-pandemici.

 

 

Leggi anche:
Cargo aereo, omnicanalità per un servizio in tempo reale

Possibili connessioni con il trasporto marittimo

Il mercato del trasporto marittimo potrebbe offrire indicazioni sul futuro del trasporto aereo merci, poiché la sua alta stagione inizia qualche mese prima. Tuttavia, non si prevede che le restrizioni previste per le navi portacontainer che attraversano il Canale di Panama comportino un aumento significativo dei volumi di trasporto aereo merci.

 

La domanda non cresce

In sintesi, non si prevede una crescita della domanda nel trasporto aereo merci né in questo momento né nel futuro prossimo. Di conseguenza, per via della stagnazione della domanda, si pensa che i trasportatori saranno probabilmente tentati di concludere ulteriori accordi a lungo termine.

Ti potrebbero interessare