Ultimo miglio “green” con la ciclologistica

Condividi

L’ultimo miglio è il segmento più complesso, oneroso e a maggior impatto della logistica urbana. La crescita dell’e-commerce e della distribuzione a domicilio richiedono crescenti livelli di affidabilità, velocità e flessibilità nei processi di consegna. Il corso di TRT Academy spiega trend e dinamiche della logistica urbana, analizzando le potenzialità offerte dalla ciclologistica […]

L’ultimo miglio è il segmento più complesso, oneroso e a maggior impatto della logistica urbana.

La crescita dell’e-commerce e della distribuzione a domicilio richiedono crescenti livelli di affidabilità, velocità e flessibilità nei processi di consegna.

Consumatori esigenti, alta competizione e città che si trasformano necessitano di soluzioni innovative e sostenibili.

Il settore è quindi chiamato ad affrontare numerose sfide: dalla regolazione degli accessi alla ridefinizione dello spazio pubblico, dall’adeguamento delle flotte all’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili.

Ciclologistica, alleato essenziale per la transizione

In presenza di scenari in costante evoluzione, la gestione, pianificazione e regolamentazione della logistica urbana richiedono approcci e competenze capaci d’innovare.

La domanda cresce in contesti urbani sempre più regolamentati, mentre l’offerta deve aggiornare tecniche, strumenti, soluzioni.

In questo contesto, la ciclologistica si afferma sempre più come alleato essenziale per la transizione dell’agenda politica, logistica e ambientale.

Cresciuta in tutta Europa grazie a biciclette, tricicli e quadricicli a pedalata assistita in grado di trasportare fino a 2 metri cubi e oltre 350 kg di peso, la ciclologistica si pone come elemento “win-win” per le esigenze degli operatori e le necessità di centri urbani che richiedono una migliore qualità della vita, garantendo al contempo continuità e performance nella distribuzione delle merci.

Un corso per comprendere trend e dinamiche

Per comprendere i trend e le dinamiche della logistica urbana, conoscere le più efficaci soluzioni per la distribuzione delle merci, approfondire gli elementi chiave che caratterizzano la ciclologistica, coglierne le potenzialità e le condizioni per il suo sviluppo, è possibile iscriversi al corso di formazione “Ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio”, che si terrà a Milano il 24 e 25 novembre.

Un percorso formativo di alta specializzazione, che abbina approfondimenti tecnici a soluzioni pratiche, destinato a chi vuole comprendere le dinamiche della logistica urbana e individuare potenzialità e soluzioni innovative offerte dalla ciclologistica.

Organizzato da TRT Academy, nata dalla collaborazione tra TRT Trasporti e Territorio ed EIT-Urban Mobility, il corso intende rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili ed efficienti per la logistica dell’ultimo miglio, con un approccio interdisciplinare e innovativo che comprende sessioni frontali, prove pratiche e workshop di pianificazione.

Per info e iscrizioni: https://www.trt-academy.it/ciclologistica/

Ti potrebbero interessare